Nel mese di maggio tornano le aperture domenicali della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24). Domenica 7 e 21 maggio 2023 la Biblioteca sarà aperta dalle 10.30 alle 19 per prendere in prestito libri, studiare e partecipare alle iniziative in programma per adulti, famiglie e bambini. Sostenibilità è la parola che fa da filo conduttore alle iniziative in programma il 7 maggio, mentre il 21 torna Firenze dei Bambini (19-21 maggio), tre giorni di attività ed eventi dedicati ai più piccoli in molti luoghi della Città.
Programma domenica 7 maggio 2023
// ore 11 - L’ARTE DELLA SOSTENIBILIT@
Laboratorio per bambini e ragazzi, a cura di Unicef. I partecipanti sono distinti in due gruppi in base alla fascia di età: da 6 a 10 anni e da 11 a 13 anni.
// ore 11 - VISITA GUIDATA AL COMPLESSO DELLE OBLATE
A cura di Firenze la Città Nascosta associazione culturale
// ore 15 - AFFRESCO DEL CLIMA
Gioco interattivo per famiglie e adulti, a cura dell'Associazione Semi di scienza. Per ragazzi dai 14 anni e adulti
// ore 15 - Energicamente
Laboratorio didattico sul tema delle risorse energetiche. Partendo dalla differenza tra fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili e passando per il risparmio energetico, con particolare riferimento ai benefici ambientali, verranno suggeriti alcuni comportamenti virtuosi utili a ridurre i consumi energetici sia a scuola sia a casa. A cura dell'Associazione Semi di scienza, per bambini e ragazzi da 8 a 12 anni.
// ore 16 - MIELE NEL QUARTIERE: IL CONTRIBUTO DELLE API PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
A cura di ARPAT
// ore 17 ATALANTA DI GIANNI RODARI
Concerto liberamente ispirato al libro "Atalanta" di Gianni Rodari, a cura della Scuola di Musica di Fiesole
Programma domenica 21 maggio 2023: www.firenzebambini.it
Tutte le iniziative sono gratuite, su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Web: https://cultura.comune.fi.it