Home > Webzine > Lettura > "Appunti sul lavoro", Giuseppe Martelli alla Biblioteca Pietro Thouar di Firenze
martedì 05 novembre 2024
"Appunti sul lavoro", Giuseppe Martelli alla Biblioteca Pietro Thouar di Firenze
05-05-2023
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 17.00, la Biblioteca Pietro Thouar di Firenze (Piazza Torquato Tasso 3) ospita la presentazione del libro "Appunti sul lavoro" di Giuseppe Martelli (Europa edizioni 2022) insieme a un deputato della Repubblica Italiana. L'incontro fa parte del progetto 4L all’interno della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” (23 aprile – 31 maggio 2023), che quest’anno si declina sul tema “Se leggi sei forte”, e si inserisce nel primo dei filoni tematici indicati: “La forza della parole”. È attraverso 4 parole – Libro, Libertà, Lavoro, Legalità - che la lettura diventa un atto di militanza civica, ed in questo senso che si vuole raccontare l’impatto che una biblioteca di quartiere può avere sul proprio territorio e la propria comunità: è la storia di un impegno quotidiano nell’utilizzare il libro come un potente strumento di cambiamento verso la costruzione di una comunità più consapevole, coesa, attiva e come arma di contrasto all’indifferenza rispetto a temi che riguardano da vicino tutti noi in qualità di membri di una società civile e democratica.
"Appunti sul lavoro" di Giuseppe Martelli è una breve raccolta di racconti che propone una carrellata di volti e storie di vita quotidiana, di difficoltà e sofferenze legate alla ricerca di un lavoro o delle sue cattive condizioni; uno spaccato sulla società e le sue debolezze in ambito lavorativo. Così l'autore, che collabora per la CGIL, si trova a dover ascoltare le storie di molte persone cercando di trovare la strada giusta per risolvere i loro problemi. "Le Camere Del Lavoro rappresentano un riferimento sul territorio, un luogo dove un disperato o una disperata trovano quanto meno qualcuno ad ascoltare, uno spazio con pochi vincoli dove è possibile essere sinceri tanto da raccontare ad uno sconosciuto le difficoltà e le debolezze di una vita." "Il lavoro è la fessura nel muro dalla quale osservi il mondo, è il punto d'osservazione dal quale guardi il lavoro degli altri e lo relazioni al tuo, provando a migliorarti. È quello spazio dove comprendi che tutti i lavori servono e che ognuno dipende dal lavoro dell'altro. Il luogo di lavoro è anche lo strumento che ti aiuta a misurare il bene più prezioso, ovvero il tuo tempo."
Giuseppe Martelli vive a Firenze dal 2005 dove ha studiato Scienze Politiche alla Facoltà Cesare Alfieri e ha completato il percorso di studi con un Dottorato in “Teoria Politica” presso la Luiss Guido Carli, Roma. Durante gli anni universitari, l’impegno politico non lo ha mai lasciato ed è stato coordinatore dell’udu Firenze vivendo in prima persona le mobilitazioni contro il DDL Gelmini e tutta la fase di protesta studentesca dell’ “Onda”. Lavora in Cgil da quasi dieci anni.
La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione.