Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Libri, musica, arte e artigianato nel mese di maggio al Conventino Caffè Letterario di Firenze
martedì 05 novembre 2024

Libri, musica, arte e artigianato nel mese di maggio al Conventino Caffè Letterario di Firenze

01-05-2023
Un ricco mese di maggio all’insegna della lettura, della musica, dell’arte, ma anche dell’artigianato e del “saper fare”: questa la proposta del Conventino Caffè Letterario di Firenze, in via Giano della Bella 20, con il suo chiostro ormai aperto alle attività culturali, e che si avvicina alla stagione estiva con un programma denso di iniziative.

Ben undici le presentazioni letterarie nel mese di maggio che partendo dalle tematiche più varie, saranno capaci di stimolare momenti di confronto e riflessione: si spazia da un viaggio nella pratica zen con la fondatrice e abate del Tempio Shinnyoji di Firenze Anna Maria Shinnyo Marradi e il suo libro L’eco della valle - Sulle note dello Zen, all’arte del cammino come filosofia di vita e sentiero di guarigione con Marika Ciaccia, nota influencer sul web come My Life in trek, con Galateo del camminare. Il trekking come stile di vita; dal dramma sempre attuale dei disturbi alimentari negli adolescenti con Laura dalla Ragione e Raffaella Vanzetta che presentano il lavoro congiunto Social Fame, all’importanza di valorizzare il nostro territorio e le sue tradizioni con Accadde a Firenze di Silvano Caciolli.

Nel mese di maggio prende il via il terzo ciclo di “Camminate Fiorentine”, progetto a cura di Olivia Turchi per Associazione Città Sostenibile con il contributo del Comune di Firenze e di Feel Florence: tre splendide camminate sulle colline dell’Oltrarno fiorentino con visite guidate gratuite alla scoperta di Bellosguardo, Monte Oliveto e Marignolle tra curiosità, storia, arte e natura. Per questa terza edizione sono previste aperture straordinarie di luoghi normalmente inaccessibili al pubblico.

Domenica 7 maggio ultimo appuntamento con la commedia “Shakespeare a colazione” a cura di Perelandra Teatro, che da febbraio ha appassionato decine e decine di spettatori con il suo brillante omaggio al drammaturgo inglese negli spazi del Conventino.

Prosegue l’attività di Laboratorio 13 - Spazio d’Arte, dedicato alla creatività e all’espressione artistica, con l’inaugurazione venerdì 5 maggio della mostra fotografica “Finding Home” di Chiara Fabbro a cura di Florence Must Act: un’esposizione di scatti realizzati in Bosnia ed Erzegovina tra il febbraio e il marzo 2021 che raccontano le vite sospese di donne, uomini e bambini lungo la rotta balcanica.

Gli appassionati del vintage non possono perdersi il nuovo appuntamento con il market di Only Usato di domenica 14 maggio; anche in questa occasione non mancherà il Repair Party al Conventino insieme a Letizia Boretti e il team di sarte di Mani Tese per Dynamo Camp Onlus.

Sabato 20 e domenica 21 maggio l’artigianato sarà assoluto protagonista grazie al ritorno di “Arti e Mestieri” a cura di CNA Firenze con botteghe aperte, stand di artigiani nel chiostro e lo spettacolo “Sogno greco” con le musiche degli Abba che allieterà il nostro sabato sera.

La musica risuonerà nel chiostro anche venerdì 26 maggio, quando il Conventino ospiterà il concerto di Letizia Fuochi nell’ambito del progetto “Passeggiate nella Firenze della Liberazione” a cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea.

Continuano anche gli appuntamenti fissi del Conventino: i sabati in compagnia dell’Aperitivo e Live Jazz, i Crafty Tuesdays del martedì, l’Oltrarno Giallo Club, il Club del libro a cura del Circolo Letterario Firenze, il corso di Scrittura creativa in inglese con Nora Studholme, il corso pratico di Meditazione a cura di Chiara Valcepina e quello di Astrologia a cura di Mariacristina Luisi. A partire dal mese di maggio, inoltre, riprendono gli incontri di English Conversation con Elisabetta Marzotto Gardner.

Per maggiori informazioni: www.ilconventinofirenze.it