Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Illustrazione, poesia, arte, politica e attualità: le iniziative alla libreria Brac di Firenze
venerdì 13 settembre 2024

Illustrazione, poesia, arte, politica e attualità: le iniziative alla libreria Brac di Firenze

05-05-2023

Sono online le iniziative in programma nel mese di maggio 2023 alla libreria Brac di Firenze, in via de' Vagellai 18r: si va dall'illustrazione, alla poesia, all'arte, al romanzo e alla politica e attualità.

Si segnala, in particolare, l'iniziativa del 5 maggio dedicata al centenario dei Sonetti a Orfeo di Rilke, con un nutrito parterre di relatori.

Il 19 maggio ci sarà Bifo con Disertate. Il filosofo e attivista, fondatore di Radio Alice, indica una "via di fuga" per mettersi in salvo quando non c'è più niente da fare.

Il 22 maggio evento in esterno, presso il giardino di Villa Romana in via Senese, con En plein air, la rassegna primaverile di scripta. L'arte a parole, a cura di Pietro Gaglianò. Protagonista dell'incontro sarà l'artista Francesca Grilli con il volume Sparks, a cura di Paola Tognon. Il volume documenta lo svolgimento del progetto con il quale l'artista si è aggiudicata il IX premio Italian Council 2021. Attraverso workshop, performance e installazione, Sparks ruota sull’azione minima ma rivoluzionaria di consegnare nelle mani dell’infanzia la lettura del nostro futuro. Il progetto ha toccato varie tappe in Italia e all'estero. En plein air  prevede altri due incontri nel mese di giugno.

Il 27 maggio si concluderà la rassegna FotoGrafie, in collaborazione con la casa editrice Contrasto. Finalmente, dopo un lunga attesa, è in libreria il volume Saldamente sulle nuvole. Quasi un biografia di Mimmo Jodice, scritto con Isabella Pedicini. A presentarlo insieme a Isabella Pedicini ci sarà Margherita Abbozzo, docente e storica della fotografia. 

E poi spazio all'illustrazione (6 maggio) e al romanzo con La donna che visse nelle città di mare (10 maggio), per tutte le lettrici e i lettori appassionati di storie di famiglia che si snodano nel tempo e nello spazio.

Per chi ama le vite d'artista il 24 maggio potrà scoprire Picasso con La mala arte, volume di Michela Tanfoglio fresco di stampa.

Il mese si chiude il 31 maggio. Si parlerà di Afghanistan, con Giovanni Neri ( già giornalista de Il Tirreno), Ilaria Guidantoni Gabriele Rizza. 

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net