Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Ali di gru", incontro su Silvano Sarti con Fulvia Alidori alla Biblioteca Thouar di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

"Ali di gru", incontro su Silvano Sarti con Fulvia Alidori alla Biblioteca Thouar di Firenze

18-05-2023
Giovedì 18 maggio 2023, alle ore 17.00, la Biblioteca Pietro Thouar di Firenze (Piazza Torquato Tasso 3) ospita la presentazione del libro "Ali di gru. Silvano Sarti in un racconto per le scuole" di Fulvia Alidori (Florence Art edizioni 2022). Intervengono: Paolo Solimeno (Associazione Nazionale Giuristi Democratici), Alessandro Pini (ANPI Sezione Oltrarno), Rossana Casu (FLC Scuola CGIL). Modera Silvia Tozzi (Florence Art edizioni). L'incontro fa parte del progetto 4L all’interno della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” (23 aprile – 31 maggio 2023), che quest’anno si declina sul tema “Se leggi sei forte”, e si inserisce nel primo dei filoni tematici indicati: “La forza della parole”. È attraverso 4 parole – Libro, Libertà, Lavoro, Legalità - che la lettura diventa un atto di militanza civica, ed in questo senso che si vuole raccontare l’impatto che una biblioteca di quartiere può avere sul proprio territorio e la propria comunità: è la storia di un impegno quotidiano nell’utilizzare il libro come un potente strumento di cambiamento verso la costruzione di una comunità più consapevole, coesa, attiva e come arma di contrasto all’indifferenza rispetto a temi che riguardano da vicino tutti noi in qualità di membri di una società civile e democratica.

"Ali di gru. Silvano Sarti in un racconto per le scuole" parla del passato per aprire gli occhi sul futuro. E lo fa attraverso la figura di un uomo che si è dedicato agli altri, prodigandosi affinché i valori della nostra Costituzione trovassero vera applicazione. E poiché, durante la sua lunga vita, il partigiano “Pillo” è sempre stato alla ricerca di un costante dialogo con i giovani, questo libro parla ai giovani. In questa storia passato e presente si intersecano, perché il presente è sempre frutto di azioni passate: il benessere e la libertà che oggi spesso diamo per scontati, non arrivano dal nulla, ma sono frutto di lotte e sacrifici da parte di chi ci ha preceduto. Partecipazione, cittadinanza attiva e memoria storica: ecco le parole chiave di questa lettura. Il volume contiene inoltre "Silvano Sarti, una vita per immagini" di Silvia Tozzi.

Fulvia Alidori nasce a Firenze nel 1967. Laureata in Scienze Politiche, ha svolto attività di volontariato presso la Casa Bambini dell'Istituto degli Innocenti di Firenze e presso l'A.N.P.I (Associazione nazionale partigiani d'Italia) a cui è iscritta e nella quale è impegnata attivamente. Per l'A.N.P.I. Oltrarno ha redatto le schede didattiche destinate alle scuole secondarie de “I luoghi della memoria”, nell'ambito del progetto del Comune di Firenze "Le chiavi della città". Scrive per "Patria Indipendente", rivista ufficiale dell'A.N.P.I. e per il quadrimestrale di poesia Collettivo R dell'Associazione culturale Athaualpa. Nel 2008 ha pubblicato l'opuscolo Impressioni di Resistenza, otto racconti su otto partigiani fiorentini. Ha pubblicato Cento colpi e le sbucciature (Florence Art Edizioni, 2010) e, insieme a Daniele Susini, nel 2019 Nonno terremoto. Un bambino nel 1938 (Einaudi Ragazzi). Vive e lavora a Firenze presso la Biblioteca comunale Pietro Thouar e, grazie ai suoi studi, svolge nelle scuole incontri sulla storia della Resistenza.

La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca: bibliotecathouar@comune.fi.it  e 0552398740
Web: https://cultura.comune.fi.it