Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Sventrati. Vivere-sopra", incontro con Tiziana Giuliani alla Biblioteca Thouar e alle Oblate
lunedì 23 dicembre 2024

"Sventrati. Vivere-sopra", incontro con Tiziana Giuliani alla Biblioteca Thouar e alle Oblate

26-05-2023

Venerdì 26 maggio alle ore 17 alla Biblioteca Thouar e sabato 27 maggio alle ore 11 alla Biblioteca delle Oblate, in occasione della ricorrenza del 30° Anniversario della strage di Via dei Georgofili, il Presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani invita alla presentazione del libro "Sventrati. Vivere-Sopra" di Tiziana Giuliani. Ne parleranno con l’Associazione tra i familiari delle Vittime di via dei Georgofili, con i rappresentanti dei Vigili del Fuoco e con altri illustri ospiti.

Le parole del Presidente Milani: "Il testo, che ha vinto il premio di drammaturgia contemporanea “L’Artigogolo”, VIII edizione, sezione drammaturghi in azione, è un’orazione civile e di memoria per un attentato mafioso, quello dei Georgofili, di cui in molti, soprattutto le nuove generazioni, hanno poca conoscenza. Il monologo, divenuto ora libro, nasce dalle drammatiche interviste fatte dall'autrice ai componenti delle prime squadre dei Vigili del Fuoco di Firenze intervenuti in Via dei Georgofili sulla scena dell'esplosione che distrusse la Torre dei Pulci, sede dell'Accademia dei Georgofili, e parte della Galleria degli Uffizi e delle case circostanti e in cui persero la vita cinque persone. Quello che colpisce è sicuramente l'umanità dei soccorritori di fronte a un contesto doloroso di distruzione. L'autrice con il suo monologo vuole rendere omaggio alle vittime innocenti di questa e di tutte le stragi mafiose, attraverso una ricostruzione cruda e realistica di quanto accaduto a Firenze."

Il monologo "Sventrati. Vivere-sopra" ripercorre la drammatica vicenda ispirata alla storia di Simone Mannelli, vigile del fuoco fiorentino, che intervenne nella tragica notte della strage di via dei Georgofili tra il 26 e il 27 maggio 1993. “Come amo fare in ogni mio progetto - spiega l'artista - ho sostenuto la scrittura drammaturgica con un accurato lavoro di ricerca, di studio, di conoscenza delle testimonianze, dei ricordi, delle memorie, delle persone e delle vicende che intendo rievocare, alla base di Sventrati ci sono le interviste fatte ad alcuni componenti delle prime squadre di soccorso che giunsero in via dei Georgofili la notte della strage”. Lo spettacolo è dedicato a tutte le vittime di mafia, al Corpo dei Vigili del Fuoco, al pompiere caposquadra di Firenze Roberto Pecchioli, recentemente scomparso.

Tiziana Giuliani, drammaturga, attrice, regista di area fiorentina, si forma con Arca Azzurra Teatro di Ugo Chiti. Frequenta la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, studiando poi a Parigi le discipline teatrali e cinematografiche. Affianca l’insegnamento del teatro alla pratica scenica. Attualmente vive e lavora nel Chianti (San Casciano in Val di Pesa) come collaboratrice di Arca Azzurra Teatro e con il suo gruppo Teatro dei Passi, specializzandosi nel teatro di racconto con tematiche civili e sociali e nel recupero e valorizzazione delle tradizioni e della memoria storica. Si aggiudica con il suo Via Roma 34. Il gioco interrotto. Storia di una famiglia: i Modigliani, 1943-1944 il Premio nazionale Giacomo Matteotti XVI edizione 2020 dedicato all’impegno civile, per la sezione opere teatrali. Vede pubblicato da Bertoni editore, in Monologhi al femminile 3, il suo Storia di Ada. Una di noi, finalista al Premio Bianca Maria Pirazzoli 2021. Vince col suo ultimo monologo Sventrati. Vivere-sopra, rappresentato sull’Arengario di Palazzo Vecchio la notte del 26 maggio 2022 per il 29° anniversario della Strage dei Georgofili a Firenze, l’ottava edizione del Premio internazionale di drammaturgia contemporanea L’Artigogolo, scrittori per il teatro a cura dell’Associazione culturale ChiPiùNeArt in collaborazione con il Doit Festival. Drammaturgie Oltre il Teatro.

L'incontro fa parte del progetto 4L all’interno della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” (23 aprile – 31 maggio 2023), che quest’anno si declina sul tema “Se leggi sei forte”, e si inserisce nel primo dei filoni tematici indicati: “La forza della parole”. È attraverso 4 parole – Libro, Libertà, Lavoro, Legalità - che la lettura diventa un atto di militanza civica, ed in questo senso che si vuole raccontare l’impatto che una biblioteca di quartiere può avere sul proprio territorio e la propria comunità: è la storia di un impegno quotidiano nell’utilizzare il libro come un potente strumento di cambiamento verso la costruzione di una comunità più consapevole, coesa, attiva e come arma di contrasto all’indifferenza rispetto a temi che riguardano da vicino tutti noi in qualità di membri di una società civile e democratica.

La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it 

MSP