Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Venezia, creature fantastiche e dove trovarle", Francesca Rachel Valle al Libraccio di Firenze
venerdì 06 dicembre 2024

"Venezia, creature fantastiche e dove trovarle", Francesca Rachel Valle al Libraccio di Firenze

03-05-2023
Mercoledì 3 maggio 2023, alle 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del nuovo libro "Venezia, creature fantastiche e dove trovarle" di Francesca Rachel Valle (Press & Archeos edizioni).

"Caro lettore, attraverso le pagine di questo libro ti farò scoprire una dimensione insolita di Venezia, parallela alla realtà conosciuta: non ti aspettare, dunque, la descrizione dei fasti veneziani celebrati durante il carnevale o la gloriosa epopea della Serenissima. Il libro rivelerà la storia di pietre sepolte nella memoria, visibili solo agli occhi attenti di chi sa cercare con curiosità oltre il velo dell’apparenza. Piccole vicende realmente accadute, alcune delle quali ebbero un finale dalle tinte fosche, tale da sembrare inverosimili... Ti sarà utile da consultare anche come guida per un itinerario alternativo fuori dalle tradizionali mete turistiche: Venezia diventerà una selva popolata da pantere, serpenti, draghi e da bizzarre creature. Conoscerai uno strano caso di cannibalismo, entrando in una corte morta nel cuore di San Marco troverai un drago solitario. Santi guerrieri proteggeranno la tua avventura, conoscerai la storia di Santa Margherita accompagnata dai mostri marini. Scoverai i mille volti del leone, simbolo archetipico di Venezia...e tanto altro! Caro lettore questo taccuino ti trasformerà in un pacifico cacciatore di mostri, apprezzerai il valore più importante di una stravagante arte venatoria: avere cura e conoscenza del nostro grande patrimonio artistico-culturale. Buon viaggio!"

Francesca Rachel Valle, nata nel 1969 e cresciuta nel Ghetto Ebraico di Venezia, vive e lavora a Firenze esercitando la professione di Guida Turistica Qualificata Abilitata. Si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1993 in Arti Visive con una tesi sulla realtà virtuale applicata all’arte. Ha lavorato presso la Biennale di Venezia. È stata operatrice didattica museale presso la Sinagoga di Firenze e la Fondazione Palazzo Strozzi. Iscritta a Confguide, svolge visite guidate secondo l’antico linguaggio della tradizione ermetica, scoprendo il significato nascosto delle opere d’arte. Svolge conferenze di storia dell’arte presso la prestigiosa Villa Bertelli a Forte dei Marmi.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it