Home > Webzine > Lettura > "Il bullismo nella società", incontro con Andrea Vitello alla libreria Libraccio di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Il bullismo nella società", incontro con Andrea Vitello alla libreria Libraccio di Firenze
12-05-2023
Venerdì 12 maggio 2023, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R), in collaborazione con Ideerranti, Assenza e Amnesty International, ospita la presentazione del libro "Il bullismo nella società" di Andrea Vitello. Dialoga con l’autore Olivier Turquet, Giornalista ed Editore e Francesca Conti, direttrice de La Città Invisibile. Per l’occasione l’associazione Ideerranti regalerà una copia del libro a tutti i partecipanti di età inferiore ai 25 anni.
Il libro nasce dall’esigenza di far conoscere un fenomeno troppo spesso sottovalutato e a volte sommerso, che però porta tantissima sofferenza e molte volte è causa di suicidi. Si tratta del Bullismo giovanile e adulto e di tutte le sue varie forme compresa il Mobbing (bullying at work), quest’ultima sanzionata solo in pochi paesi. Questo fenomeno rappresenta una grave violazione dei diritti umani. L’autore, che è stato vittima di bullismo, oltre a dare una spiegazione del fenomeno, nel libro racconta moltissime storie sparse in tutto il mondo, compresa la sua, e fornisce un metodo innovativo per prevenire e contrastare il bullismo: l’insegnamento della didattica della Shoah e dei Diritti Umani. L’obbiettivo del libro tra gli altri è quello di far nascere nuove leggi ed una giornata Europea e Mondiale contro il bullismo sia giovanile che adulto.
In Appendice la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che nel 2023 celebra il suo 75° anniversario, commentata da Riccardo Noury portavoce Amnesty International Italia.
Il 50% dei proventi ricavati dai diritti d’autore, saranno devoluti per volere dello stesso autore ad Amnesty International Italia e Pressenza al fine di contribuire ad una campagna di sensibilizzazione per prevenire e contrastare ogni forma di Bullismo.
Andrea Vitello, classe 1992, è nato e cresciuto a Empoli, ma è originario di Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia. Ha conseguito una laurea triennale in Filosofia ed una magistrale in Scienze Storiche. Nel luglio 2022 ha conseguito un diploma di perfezionamento presso lo Yad Vashem la Scuola Internazionale per gli Studi della Shoah e nel novembre 2022 il diploma di perfezionamento post-laurea sulla didattica della Shoah presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha scritto Il nazista che salvò gli ebrei, Storie di coraggio e solidarietà in Danimarca, (Le Lettere 2022, prefazione di Moni Ovadia). Collabora con numerose testate tra cui LEFT e Pressenza.