Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Gli inadeguati", presentazione del libro di Cosimo Calamini alla libreria Libraccio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Gli inadeguati", presentazione del libro di Cosimo Calamini alla libreria Libraccio di Firenze

19-05-2023
Venerdì 19 maggio 2023, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Gli inadeguati, morte e vita dell’ex calciatore Riccardo Magherini" di Cosimo Calamini. Insieme all’autore con la presenza straordinaria di Ilaria Cucchi. Letture a cura dell’attrice Gaia Nanni. Modera l’incontro il giornalista di Repubblica Fulvio Paloscia.

Il racconto intimo e personale di uno scrittore e sceneggiatore, Cosimo Calamini, su un caso di cronaca che ha segnato la storia recente di Firenze e dell’Italia intera. La collana della Paesi Edizioni “romanzi-verità”, dopo il successo de “La Neve di Mariupol” di Monica Perosino e la nuova pubblicazione di “Professione imputato” di Paolo Signorelli sul caso giudiziario degli anni ‘70-‘90, si alimenta proponendo un altro volume interessante. “Gli inadeguati” di Cosimo Calamini, è un romanzo-verità (autofiction) incentrato questa volta su un caso di cronaca italiana che riguarda un ex personaggio sportivo italiano. Il “caso Magherini”, ex calciatore della Fiorentina, che ha trovato la morte a Firenze nella notte tra il 2 e 3 marzo 2014, a quarant’anni, per una serie di concause, è stata una vicenda dai molti lati oscuri. La sera del 2 marzo, Riccardo ha un attacco di panico con deliri paranoici, urla in strada e chiede aiuto. Quattro carabinieri, allertati dalle telefonate degli abitanti di San Frediano, lo raggiungono. Riccardo, in confusione, prova una goffa fuga, viene immobilizzato, ginocchio sul petto, per oltre dieci minuti. Anche a causa di quel peso, muore. Nel 2018 Cosimo Calamini è uno scrittore di 43 anni che, quasi per caso, s’imbatte nella vicenda di Magherini. Indagando, viene a conoscenza di una verità ufficiosa, una spiegazione alternativa ad una morte troppo assurda per essere vera. Ma soprattutto scopre che un legame esistenziale sottile e profondo lo lega a Riccardo e decide così di raccontarne la storia: quella di un uomo speciale e delle sue cicatrici, sparse sopra il corpo e dentro l’anima.

Cosimo Calamini (Firenze 1975) è laureato in lettere a Firenze e diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Lavora a Roma come sceneggiatore (Mar Nero, I Delitti del Barlume, I Calcianti, L’Universale, L’età imperfetta, Un giorno all’improvviso, Per Niente al Mondo, Doppio Passo e Sei Nell’Anima). È autore, inoltre, di numerosi documentari per RAI e La7 (Sfide, Il Tempo e la Storia, Storia Proibita, Sono Innocente, Maxi). Collabora da anni con Agostino Ferrente (Selfie, Le Cose Belle) e Gianfranco Pannone (Latina Littoria, Onde Radicali) come sceneggiatore di documentari di creazione.È autore per RAI3 del programma letterario Romanzo Italiano condotto da Annalena Benini. Con Garzanti ha pubblicato i romanzi: “Poco più di niente”, vincitore del premio Feudo di Maida per la narrativa (dal romanzo è stato tratto il film “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni prodotto da Rai Cinema e ITC Moovie); “Le Querce non fanno limoni”, finalista al premio Chianti; e “Il Mare lontano da noi”. Con Feltrinelli ha pubblicato i racconti “Io e Jerry” e “Ghost Writer”.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it