Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Mistero a Matera", incontro con Helene Stapinski alla libreria Libraccio di Firenze
martedì 05 novembre 2024

"Mistero a Matera", incontro con Helene Stapinski alla libreria Libraccio di Firenze

24-05-2023
Mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Mistero a Matera" di Helene Stapinski (Mandese editore). Insieme all’autrice sarà presente Paolo Ciampi. Traduzione a cura di Donatella Melucci.

È una sorta di patrimonio. Alcuni ereditano porcellane e tovaglie antiche... Noi ereditiamo questi racconti.” Il sorprendente memoir della giornalista del New York Times Helene Stapinski finalmente in traduzione italiana.

Tutto ha inizio con una storia tramandata da madre in figlia per generazioni. Quella di Vita Gallitelli, l’antenata della giornalista italo-americana Helene Stapinski. Vita è una giovane donna lucana che nel 1892 parte con i tre figli alla volta del nuovo continente per lasciarsi alle spalle la povertà e la miseria dell’Italia meridionale. Ma la storia di Vita nasconde molti segreti. La sua partenza frettolosa dal paesino di Bernalda viene ricollegata a un misterioso omicidio. Dagli Stati Uniti Helene Stapinski torna in Basilicata, sul luogo del delitto, per scoprire di più su Vita e sulle origini della sua famiglia, cercando risposte tra archivi, testimonianze e l’aiuto di incredibili coincidenze. Dove si nasconde la verità? Seguire le indagini su Vita Gallitelli significa ripercorrere la storia dimenticata del Meridione. Il suo è il ritratto di una donna coraggiosa e un racconto di sacrificio e di riscatto nella dura società contadina e patriarcale dell’epoca. E anche una goccia in un mare di molte altre storie perse tra quelle delle centinaia di italiani che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento sono emigrati oltreoceano in cerca di una vita migliore.

Helene Stapinski è giornalista per New York Times, New York Magazine, Salon, Travel & Leisure. Ha insegnato alla Fordham University. Vive a Brooklyn con il marito e due figli. È autrice del bestseller Five-Finger Discount: A Crooked Family History, da cui è stato tratto l’omonimo documentario, e di Baby Plays Around: A Love Affair with Music sulla sua carriera da batterista in un gruppo rock di Manhattan. Mistero a Matera è il primo romanzo dell’autrice a essere pubblicato in Italia

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it