Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Un inverno lungo un anno", incontro con Paolo Fallai alla Feltrinelli RED di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

"Un inverno lungo un anno", incontro con Paolo Fallai alla Feltrinelli RED di Firenze

11-05-2023
Giovedì 11 maggio 2023, alle ore 17.30, la libreria la Feltrinelli RED di Firenze (Piazza della Repubblica, 26r) ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Un inverno lungo un anno" di Paolo Fallai (Solferino editore). Insieme all’autore intervengono Valdo Spini e Patrizia Zappa Mulas.

25 settembre 1943: il dodicesimo compleanno di Giulio, nella Firenze in guerra, è anche il giorno in cui il primo bombardamento alleato sulla città distrugge la sua casa. Lui e i suoi fanno appena in tempo a correre fuori e salvarsi, si rifugiano da uno zio, ma di colpo Giulio non ha più nulla: i vestiti, i quaderni di scuola, i libri. E poiché suo padre, un medico, è antifascista, ben presto il ragazzo perde anche la sicurezza della famiglia: gli uomini di casa se ne vanno per unirsi ai partigiani. È il lungo inverno dell’occupazione tedesca, e Giulio rimane assieme alla madre, alla zia e alle due sorelle ad affrontare i bombardamenti, il razionamento, la paura. Una realtà che lo costringe a crescere in fretta, appeso all’unico, flebile filo di speranza delle poche notizie sull’avanzamento del fronte verso Firenze. Quando gli Alleati sono ormai vicini, si offre volontario per una missione rischiosa: raggiungere il loro comando portando le informazioni sulla dislocazione delle truppe tedesche in città. Ma ciò che conta davvero per lui è la speranza di ritrovare il padre, di cui non ha più notizie. Così, parte per un viaggio in bicicletta sulle colline intorno a Firenze: sarà il più importante della sua vita.

Questa storia è una storia vera, che si fa romanzo. Con una scrittura asciutta e sensibile, Paolo Fallai non racconta solo l’avventura di Giulio, un ragazzo che è stato suo padre. Racconta la Resistenza: la sua realtà, la sua crudezza, la sua poesia e la sua necessità. In guerra e in ogni tempo.

Paolo Fallai è giornalista del «Corriere della Sera», autore televisivo e teatrale e scrittore. Ha pubblicato diversi libri per ragazzi, il romanzo “Freni” (e/o 2007), vincitore del Premio Mondello opera prima e finalista al Premio Viareggio, e il saggio narrativo “A Roma di notte le fontane si muovono” (Solferino 2021).

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it