Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Jim Field, illustratore per J. K. Rowling, al festival La città dei giovani lettori
martedì 05 novembre 2024

Jim Field, illustratore per J. K. Rowling, al festival La città dei giovani lettori

04-05-2023

Sarà Jim Field, pluripremiato illustratore inglese creatore delle immagini de “Il maialino di Natale”, best seller firmato dall’autrice di Harry Potter J. K. Rowling, ad inaugurare la 1/a edizione de La città dei giovani lettori, festival dedicato alla letteratura per bambini, ragazzi, adolescenti e young adult nato dal progetto La città dei lettori di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. Appuntamento giovedì 4 maggio 2023 ore 17 a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2, Firenze), dove, nella limonaia, l’artista sarà protagonista di letture animate delle sue opere pubblicate dalla casa editrice ZOOlibri, con illustrazioni live e firmacopie a seguire, affiancato da Farollo di “Farollo e Falpalà”, libreria Premio Andersen a cui è affidata la programmazione del festival. Da video musicali a pubblicità e albi illustrati, Field ha ricevuto per i suoi lavori riconoscimenti prestigiosi tra cui il Booktrust Roald Dahl Funny Prize, l’Oscar's Book Prize, il Sainsbury's Children's Book Awards e il Lollies Book Award. La città dei giovani lettori è possibile grazie al patrocinio di Ministero della cultura e Polizia di Stato, il patrocinio e sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze e Quartiere 1 del Comune di Firenze, il supporto e la collaborazione di Unicoop Firenze e la collaborazione della rivista Birò (ingresso gratuito).

Tra le iniziative della giornata, tutte in programma alle 17.00 a Villa Bardini, nella serra il laboratorio di scrittura creativa sul giallo con Angelo Mozzillo, creatore della fortunata serie “Detective Linus” (Battello a Vapore) e autore di installazioni multimediali, reportage narrativi, sceneggiature e spettacoli teatrali nonché vincitore nel 2021 del Premio Andersen per il miglior albo dagli 0 ai 6 anni e del Superpremio Andersen con "Io sono foglia" (Bacchilega Junior). In contemporanea, nel salone, “I libri accessibili”, evento dedicato a insegnanti, genitori, bibliotecari ed educatori che vedrà dialogare Sante Bandirali, editore, scrittore e traduttore pluridecorato –  anche col Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020 – tra i fondatori della casa editrice “uovonero”, molto attenta all’inclusione della diversità, alle difficoltà cognitive e agli svantaggi nella lettura, e Arianna Papini, arte terapeuta, pittrice, formatrice, docente di illustrazione all'Isia di Urbino e autrice di oltre 150 libri per ragazzi.

La mattina sarà invece riservata alle scuole. Alle 10.00 gli alunni delle primarie potranno scegliere tra partecipare a un laboratorio di scrittura negli spazi della serra insieme ad Angelo Mozzillo, oppure incontrare, in limonaia, l’autrice dell’albo illustrato “Il girotondo del carbonio” (Editoriale Scienza) Isabella Giorgini, per capire quali sono i processi che regolano la vita sulla terra e imparare a prendersi cura del pianeta su cui viviamo. Sempre alle 10.00, per le scuole dell’infanzia, nel salone della villa Arianna Papini, Premio Andersen 2018 come miglior illustratrice per ragazzi, svelerà i segreti della natura scardinando gli stereotipi più comuni legati agli animali a partire dal suo libro “Nessuno sa” (uovonero), mentre al quarto piano Silvia Serreli risponderà alle piccole grandi domande che la vita pone ad ogni bambino tramite le avventure di Tea, ragazzina curiosa protagonista dell’omonima serie che ha raggiunto i 22 volumi (Giunti Editore). Alle 11.00 spazio alla merenda, e alle 11.30 via con una seconda sessione di ciascuna attività per altri gruppi classe. 

Per maggiori informazioni: www.lacittadeilettori.it