Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > La città dei lettori: "Esperienza Book" con Raffaella Martinelli alla Libreria Brac di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

La città dei lettori: "Esperienza Book" con Raffaella Martinelli alla Libreria Brac di Firenze

17-05-2023

Dalle pagine di "Melusina" di Laura Pugno ed Elisa Seitzinger (Hacca, 2022) prende forma l'ultimo appuntamento di “Esperienza Book”, nuovo e originale metodo per ricercare il benessere a partire dalle pagine di un libro. L’incontro è previsto mercoledì 17 maggio 2023 alle 18.30 alla libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai 18/R) con la life coach e terapista sistemico Raffaella Martinelli, nel ciclo co-ideato e curato da La città dei lettori – progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano e in collaborazione con Libreria Brac.  

“Melusina” è una fiaba contemporanea e antichissima, azzurra come acqua e traslucida come alabastro, custodita tra costellazioni e abissi. Quando Alice raggiunge Nostra Signora della Foresta – o Santuario, o Isola Stella, come la chiamano gli abitanti di quelle parti – per salutare le ceneri di sua nonna Marie-Ange che non ha mai conosciuto, sarà Emma a raccontarle tutta la storia. Quella del suo arrivo dalla Francia negli anni Settanta per fondare una comune di donne. Quella delle Luci del Nord, unite nel sogno, nell’utopia, nel desiderio di trasformazione. Quella di sua madre Agnès, che giovanissima si è allontanata per cercare una strada diversa. Ascolta, Alice, e le sembra di ricordare o intuire ciò che è accaduto, finché, con un salto, un tuffo, anche lei entra nella storia.

Raffaella Martinelli vanta un’esperienza ventennale centrata sulla consapevolezza personale con una formazione che parte dai seminari di Jodorowsky e approda a specializzazioni in terapia sistemica, life coaching e counseling in parallelo a incarichi come reporter e ghost writer per Rizzoli e Condé Nast. Dopo esperienze da articolista per testate italiane e come travel reporter per periodici internazionali inizia a occuparsi di ghost writing per professionisti, sbarcando nel mondo della fisica quantistica e affiancando studiosi di settore nella divulgazione della scienza. È tramite l’esperienza di traduzione del linguaggio scientifico verso un registro comprensibile a tutti – coincidente con il termine degli studi in terapia sistemica sotto la guida dello psicologo e psicoterapeuta Stefano Silvestri – che decide di approfondire l’ambito delle relazioni e dell’empatia, formandosi in Costellazioni Familiari Multidimensionali e frequentando in parallelo i seminari della Hellinger Schule, di Bert Hellinger, creatore del metodo delle Costellazioni Familiari e, di seguito, un percorso di Spiritual Life Coaching.

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net  - www.lacittadeilettori.it