Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Casa Erasmus", incontro con Giusy Rossi al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
martedì 05 novembre 2024

"Casa Erasmus", incontro con Giusy Rossi al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

09-05-2023

Martedì 9 maggio 2023, alle ore 18.00, Le Murate Caffè Letterario di Firenze, in piazza delle Murate, ospita la presentazione del libro "Casa Erasmus. Diario dalle città d’Europa" di Giusy Rossi (Edizioni I libri di Mompracem) per il ciclo di incontri "Identities. Leggere il contemporaneo", a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva con il contributo del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e dello sponsor Tram di Firenze S.p.A. L’autrice dialoga con Marco del Panta e Paolo Ciampi. Modera Francesca Mercanti. Letture e voce a cura di Letizia Fuochi.

Cosa vuole dire essere cittadini europei oggi? Quali orizzonti di pace abbiamo davanti a noi? Cosa possono avere in comune Parigi, Ventotene, Firenze, Brema o Bruxelles? A questi ed altri interrogativi di grande attualità cerca di rispondere questo “diario europeo”, a partire dagli appunti di viaggio dell’autrice. Le città d’Europa diventano luoghi del cuore grazie all’esperienza di studio e di lavoro, l’appartamento condiviso con gli studenti è l’occasione per creare nuove amicizie internazionali. Un racconto intimo che mette in evidenza il percorso di formazione della Generazione Erasmus, il senso di appartenenza e l’identità culturale europea, a partire dai gesti quotidiani più semplici. Ci si può scoprire cittadini del mondo ballando il flamenco a Siviglia o il valzer a Vienna, mentre si prende un caffè a Parigi sulle tracce di Albert Camus oppure andando a riscoprire le memorie di Altiero Spinelli sull’Isola di Ventotene. Un invito al viaggio e alla scoperta della propria Europa. Parole di speranza per guardare al domani con fiducia e con coraggio.

Giusy Rossi vive e lavora a Firenze. Sociologa di formazione, attivista per i diritti umani, esperta di politiche giovanili e progetti europei, lavora per il Comune di Firenze dove si occupa di progettazione culturale e di eventi letterari alla Biblioteca delle Oblate. Ha una grande passione per l’Europa, per i viaggi, per le lingue e la letteratura. Questo l’ha portata a studiare all’estero e a fare esperienze di lavoro in Francia, in Germania e in Belgio, anche come consulente per la Commissione Europea.

Per maggiori informazioni: www.lanottoladiminerva.it