Home > Webzine > Lettura > "All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti", omaggio dell'Affratellamento a Luzi
martedì 05 novembre 2024
"All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti", omaggio dell'Affratellamento a Luzi
12-05-2023
Venerdì 12 maggio 2023, alle ore 11.00, il Teatro L'Affratellamento propone la visita-omaggio alla Prioria San Michele a Castello, evento conclusivo del progetto “All’Ombra de’ Cipressi... Firenze in memoria dei poeti” che precede l’approfondimento al teatro di Firenze, in via Giampaolo Orsini 73, mercoledì 17 maggio 2023.
“All’Ombra de’ Cipressi... Firenze in memoria dei poeti” porta l’ultimo omaggio a Mario Luzi (Sesto Fiorentino, 20 ottobre 1914 – Firenze, 28 febbraio 2005). Poeta, drammaturgo e Senatore a vita, al grande poeta intellettuale del ‘900 fiorentino, tra i maggiori dell’Ermetismo, va questo ultimo tributo di questa prima edizione.
Grazie alla collaborazione di don Paolo Aglietti che accoglie nella sua Prioria, già ben nota a Firenze per l’attenzione alla Cultura, sarà consegnato il piccolo cipresso-omaggio che diverrà ospite di S. Michele a Castello, dove Luzi è sepolto.
Dopo Montale visita a un piccolo cimitero per ritrovare ancora le trasformazioni del rapporto tra storia, società e Poesia, arrivando all'attualità, sottolineando come sia cambiato il rapporto con la Poesia, il piccolo omaggio a Mario Luzi porta a conclusione questa edizione.
Partecipano il prof. Marco Marchi docente di Lettere all’Università degli Studi di Firenze, Caterina Trombetti poetessa, autrice e studiosa di Letteratura, Lorenzo Bastida (studioso di Letteratura e attore) e, per gli interventi musicali, il M° Ladislau Pietro Horvath (già Primo violino del Maggio fiorentino).
La visita-omaggio precede l’approfondimento al Teatro Affratellamento, mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 17. Con questa iniziativa si riporta in teatro l’Arte forse più “radente” l'anima umana, territorio del legame ancestrale e immaginale con il linguaggio: la Poesia.
“All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti” è un progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze. 8 appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite nei luoghi di sepoltura dei Poeti della città, da ottobre 2022 a maggio 2023, con cui rendere omaggio a una “piccola selezione” dei molti, fiorentini non solo di nascita, che qui hanno scelto di restare oltre il tempo vissuto.