Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Convegno di studi dedicato allo storico Giuseppe Galasso alla Biblioteca Spadolini di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

Convegno di studi dedicato allo storico Giuseppe Galasso alla Biblioteca Spadolini di Firenze

18-05-2023
Giovedì 18 maggio 2023, alle ore 16.30, la Fondazione Spadolini Nuova Antologia propone un convegno di studi dedicato a Giuseppe Galasso alla Biblioteca Spadolini di Firenze (Via Pian dei Giullari 36A).

Giuseppe Galasso (1929-2018), storico, ha insegnato all’Università di Napoli Federico II, dove è stato professore emerito. È stato presidente della Biennale di Venezia, promotore della “legge Galasso” per la protezione del paesaggio e accademico dei Lincei. Ha diretto la Storia d’Italia Utet e ha curato l’edizione di molte opere di Benedetto Croce per Adelphi. Tra le sue pubblicazioni, Nient’altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia (Il Mulino), Storia del Regno di Napoli (6 volumi, Utet), Storici italiani del Novecento (Il Mulino) e Storiografia e storici europei del Novecento (Salerno Editrice). Per Laterza, tra l’altro: Intervista sulla storia di Napoli; Napoli (a cura di); Croce e lo spirito del suo tempo; Prima lezione di storia moderna; Storia della storiografia italiana. Un profilo; Storia d'Europa.

Programma

h. 16.30 – Apertura dei lavori
Presiede e coordina
Francesco Margiotta Broglio

Cosimo Ceccuti
Il sodalizio con Giovanni Spadolini

Angelo Varni
Galasso tra Mazzini e il repubblicanesimo di La Malfa e Spadolini

Sandro Rogari
Riflessioni sull’Italia come problema storiografico

Luigi Mascilli Migliorini
L’Italia civile di Giuseppe Galasso

Conclusioni

Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it