Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "L'appiattimento del mondo", incontro con Olivier Roy all'Institut français Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

"L'appiattimento del mondo", incontro con Olivier Roy all'Institut français Firenze

23-05-2023
Martedì 23 maggio 2023, alle ore 19.00, all'Institut français Firenze (piazza Ognissanti, 2) è in programma l'incontro con Olivier Roy a partire dal suo nuovo libro "L'appiattimento del mondo. La crisi della cultura e l’impero delle norme" (Seuil, 2022). L'appuntamento è in francese con traduzione in italiano. Moderatrice Annick Magnier, Università degli studi di Firenze. Iniziativa in collaborazione con la Librairie française de Florence​.

Identità contro universalismo, genere contro sesso, repubblica contro comunitarismo, razzismo, femminismo, immigrazione… Il punto comune di questi dibattiti, che polarizzano la vita intellettuale con forti implicazioni politiche, è mettere in gioco la cultura, in tutti i sensi. Ma Olivier Roy rifiuta qui la tesi della “guerra culturale” o del conflitto di valori. Ciò che è in crisi, secondo lui, è la nozione stessa di cultura, ormai ridotta a un sistema di codici espliciti, decontestualizzati e spesso globalizzati, che invadono le università come le nostre cucine, le battaglie identitarie e le religioni come le nostre pratiche sessuali. emozioni debitamente elencate negli emoji. È davvero una deculturazione globale quella diagnosticata da Olivier Roy. Partendo dalle quattro grandi mutazioni contemporanee (la liberazione della morale conseguente agli anni Sessanta, la rivoluzione di Internet, la mercificazione neoliberista e la deterritorializzazione legata alla fine dello Stato-nazione e alle migrazioni), ne esamina i meccanismi e gli effetti: dominatori si sentono minacciati e sofferenti come i dominati; dove globish e manga diventano simulacri che annichiliscono la ricchezza della lingua inglese o della cultura giapponese; dove i «processi» della comunicazione creano un «futuro autistico»… Un saggio vivace e critico, che, contrariamente alla denuncia antimoderna dell’individualismo, si preoccupa invece della facilità con cui si acconsente all’estensione del dominio della norma.

Olivier Roy è un politologo, autore di numerosi saggi pubblicati dalle edizioni Le Seuil, tra cui L’Islam mondialisé (2002 e “Points Essais”, 2004), La Sainte Ignorance. Il tempo della religione senza cultura (2008 e “Points Essais”, 2012), Alla ricerca dell’Oriente perduto (2014 e “Points Essais”, 2017) e Is Europe Christian? (2019). È professore all’Istituto Universitario Europeo (IUE) di Firenze.

Per maggiori informazioni e programma: www.institutfrancais.it