Home > Webzine > Lettura > La terna di finalisti del Premio Vallombrosa: Paolo Malaguti, Stefano Mancuso e Marco Ferraguti
lunedì 23 dicembre 2024
La terna di finalisti del Premio Vallombrosa: Paolo Malaguti, Stefano Mancuso e Marco Ferraguti
18-05-2023
“Il Moro della Cima” di Paolo Malaguti, “La tribù degli alberi” di Stefano Mancuso e “L’autunno in cui tornarono i lupi” di Marco Ferraguti sono i tre libri finalisti dell’ottava edizione del Premio Letterario Vallombrosa promosso dal Rotary Club Firenze Valdisieve. Il tema del concorso letterario scelto come ogni anno dal Comitato del Premio è stato: “Ambiente ed energia fonti della vita”.
La terna dei candidati è stata ufficializzata in Regione, alla presenza del Presidente Eugenio Giani, da sempre a fianco dell’iniziativa.
I libri sono stati selezionati fra una rosa di quattordici libri, proposti da altrettante librerie indipendenti fiorentine. Le librerie coinvolte sono: Alfani, Alzaia, Florida, Fortuna, Gioberti, La Gioberti, Libreria dei Teatro Niccolini, Menabò, On the Road, Punti Fermi, Salvemini, Todo Modo, Leggermente e Malaparte
Tra le realtà che hanno sostenuto questa edizione del Premio: BCC di Pontassieve ,Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze , Notaio Andrea Venturini e le Officine Mario Dorin; il patrocinio della Regione Toscana, Comune di Firenze e Comuni della Valdisieve nonché’ la collaborazione di Musica Ricercata Onlus
La premiazione avverrà sabato 20 maggio alle 16 presso l’Abbazia di Vallombrosa, alla presenza del Presidente Giani, dell’assessore alle politiche della scuola del Comune di Pontassieve, Mattia Cresci, del Governatore Incoming Rotary Distretto Toscano 2071, Ferdinando Damiani e del comandante del reparto Biodiversità di Vallombrosa Ten. Col. Giuliano Savelli.
Una giuria tecnica composta da letterati e persone della società civile sceglierà il libro vincitore. Tutti e tre gli autori dei libri finalisti avranno un premio in denaro con l’obbligo di devolverlo a una Onlus di propria indicazione.
E’ altresì importante ricordare che il premio Letterario Vallombrosa ha visto negli anni premiati insigni scrittori quali Luciana Castellina (2014), Vinicio Capossela (2016), Carmine Abate (2017) e il premio Strega Paolo Cognetti (2018), Daniele Zovi (2019, Federico Pace (2020/21) e Marco Balzano (2022).