Home > Webzine > Lettura > "Sorelle Materassi", incontri sul libro di Palazzeschi alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Sorelle Materassi", incontri sul libro di Palazzeschi alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
30-05-2023
Martedì 30 maggio 2023, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze, in viale Guidoni 188, ospiterà il primo di tre incontri dedicati alle "Sorelle Materassi" di Aldo Palazzeschi, romanzo e omonimo sceneggiato, in tre episodi prodotto dalla RAI nel 1972. All'iniziativa, a cura di Andrea Fossi, interverrà Marino Biondi, Professore di letteratura italiana, storico della letteratura e critico letterario.
Due anziane sorelle si lasciano spogliare dei risparmi accumulati in lunghi anni di lavoro come ricamatrici da un nipote, il bellissimo Remo. La loro decadenza economica è però ripagata dalla gioia esuberante del ragazzo, che trasmette alle due zitelle l’illusione di essere anch’esse parte vitale dell’esistenza. In Sorelle Materassi, pubblicato da Mondadori nell’edizione definitiva del 1960, Aldo Palazzeschi realizza pienamente quella sorta di specularità espressiva, tematica, linguistica e psicologica che lo porterà per tutto l’arco della sua attività letteraria a giocare e a “divertirsi” con i contrasti, conducendo la narrazione sempre sospesa sul filo fra comicità e tragedia, fra il riso e la malinconia.
Aldo Palazzeschi (Firenze 1885 - Roma 1974), tra i protagonisti delle avanguardie europee, ha scritto numerose altre opere tra le quali L'Incendiario, Il Codice di Perelà, Due imperi.... mancati, Il palio dei buffi, I fratelli Cuccoli, Stampe dell'800 e Interrogatorio della Contessa Maria.
La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti, su prenotazione.