Home > Webzine > Lettura > "Solo", incontro con Riccardo Nencini su Giacomo Matteotti alle Oblate di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Solo", incontro con Riccardo Nencini su Giacomo Matteotti alle Oblate di Firenze
30-05-2023
Martedì 30 maggio 2023, alle ore 17.00, Riccardo Nencini presenterà il suo ultimo libro "Solo" (Mondadori, 2021) nella sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo, 24). Interverranno, insieme all'autore, il Sindaco di Firenze e Cristina Di Domenico, Direttrice Rai3 Toscana.
L'autore ricostruisce in forma romanzesca la vita di Giacomo Matteotti, con la precisione dello studioso, la passione dell'uomo politico e la creatività dell'intellettuale e narratore: l'infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.
Riccardo Nencini, nuovo presidente del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, è storico, scrittore e politico. Alla articolata e duratura attività politica, ha affiancato da tempo la scrittura di numerosi saggi e romanzi storici. Nel 2004 ha ricevuto dall’Università di Leicester (Regno Unito) la laurea ad honorem in Lettere. È autore dei saggi Corrotti e corruttori (Shakespeare and Company Florentia, 1993), Il trionfo del trasformismo (Loggia de’ Lanzi, 1996), Il giallo e il rosa (Giunti, 1998), dei romanzi storici La battaglia. Finalista del Premio Acqui Storia e del Premio Scanno, gli è stato assegnato, come ideatore del Dizionario della Libertà, il premio letterario internazionale Il Molinello (2007). Ha collaborato con l’Istituto Internazionale del Restauro e con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia nel dipartimento di formazione dei docenti di storia. Ha scritto i romanzi Il giallo e il rosa (Giunti, 1998), L’imperfetto assoluto (Mauro Pagliai, 2009), Il fuoco dentro. Oriana e Firenze (Mauro Pagliai, 2016). Nel pieno della pandemia ha pubblicato un libro scritto a quattro mani con lo storico Franco Cardini dal titolo “Dopo l’apocalisse. Ipotesi per una rinascita” per la casa editrice La vela (2020).
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.