Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "ArtGarden - Giardino dell’ArteCultura": gli appuntamenti del mese di Giugno 2023
sabato 20 aprile 2024

"ArtGarden - Giardino dell’ArteCultura": gli appuntamenti del mese di Giugno 2023

07-06-2023
Da mercoledì 7 Giugno 2023, torna l'appuntamento con la rassegna "ArtGarden", a cura dell'Associazione Heyart al Giardino dell'Orticoltura (via Vittorio Emanuele II, 4 - Firenze), giunta alla sua ottava edizione. L'iniziativa punta alla condivisione dei processi creativi e a creare uno spazio di interazione fra il pubblico e varie discipline artistiche: live painting, visual art, performance di musica, danza ma anche presentazioni libri. Di seguito la programmazione di tutti gli appuntamenti di giugno:

Mercoledì 7 giugno - ore 19.00
Presentazione del libro "L'attrazione dei passi" di Tino Mantarro (Ediciclo Editore) in collaborazione con On The Road Libreria.
Tino Mantarro, giornalista e viaggiatore, ci accompagna in cima ai passi di montagna, per soddisfare la curiosità di vedere cosa c'è lassù, affacciarci sull'altrove, conquistare un nuovo pezzo di orizzonte. In questa apologia dei valichi si scopre che ciò che per il senso comune divide, spesso, invece, unisce.
Conduce l'incontro, Martina Castagnoli della Libreria On the Road, vivace realtà del Q5 di Firenze, specializzata in letteratura di viaggio in ogni continente del pianeta, cartine, guide e proposte di turismo ecosostenibile.

Mercoledì 14 giugno
- ore 18.00

Presentazione del libro "La nuova guida delle libere viaggiatrici. Itinerari per tutte le donne che amano viaggiare" di Iaia Pedemonte e Manuela Bolchini ( Altreconomia Editore) in collaborazione con On The Road Libreria.
Una guida per tutte le donne che amano viaggiare in ogni stagione, libere e sicure, da sole o in compagnia. Una selezione tutta nuova di viaggi, mete ed esperienze con un'anima femminile, uniche e originali, in Italia e nel mondo, per single, amiche di valigia, mamme e famiglie, nonne e nipoti! Dall'India al Perù, dal Madagascar all'Iran, da Parigi all'Islanda, dal lato femminile delle città d'arte ai rifugi gestiti da donne in Italia. 50 "avventure umane" simbolo dello straordinario "capitale umano" femminile del turismo responsabile.

- ore 20.30
"United Colours of Say What?!", performance di danza urbana a cura di Say What Dance Studio.
La Say What Dance Studio è l'unica realtà dedicata esclusivamente alle danze urbane presente nel territorio fiorentino. Lo studio nasce come luogo di scambio per tutt* coloro che vogliono vivere la street culture nelle sue molteplicità.
La performance al Giardino dell'Orticoltura sarà incentrata su un meltin_pot di coreografie che raccontano la quotidianità della nostra vita all'interno di uno spazio che giorno dopo giorno diventa sempre più casa.

Giovedì 15 giugno - ore 20.30
Ephemera: saggio-spettacolo di danza orientale e contaminazioni a cura di Sara Giacomelli, Eleonora Sampaolesi e Elisa Mecatti.
Lo spettacolo nasce dall’idea di sperimentare, attraverso la danza, le molte forme del movimento, l’importanza della gestualità e della tradizione arricchite dalle suggestioni delle danze orientali ed etniche. La danzatrici ci accompagneranno in un viaggio in continuo divenire, a volte fugace e leggero, a volte intenso e profondo, come la danza delle effimere.

Mercoledì 21 giugno - ore 20.30
"Psychè'", performance di danza contemporanea a cura di CADE contemporeneearti.
Psyché prende forma dall'osservazione dell'architettura di uno spazio di clausura, evocativamente potente e trasudante immagini di vita di reclusione quasi mai scelta.
Uno spazio inconsueto, di ritiro, uno spazio di mancati incontri, uno spazio Altro, uno spazio "fuori da".
L'intenzione che anima il progetto è quella di portare in scena l'immagine di una donna come portatrice di senso di una condizione di oppressione:
le identità sfumate e perdute vengono recuperate ed emergono nuovamente attraverso il viaggio di questa figura, restituendo loro la dignità sottratta.
Coreografia di Giulia Anastasio
Danzatrice Serena La Grotta
Musiche inedite: O:odal

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: info.heyart@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/associazioneheyart
Instagram: https://www.instagram.com/associazioneheyart


LCCC