Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "La sintesi di me stessa", incontro con Agnese Monaco a Villa Vittoria Cultura
lunedì 23 dicembre 2024

"La sintesi di me stessa", incontro con Agnese Monaco a Villa Vittoria Cultura

31-05-2023

Nuovo appuntamento a Villa Vittoria Cultura. Il libro della settimana è “La sintesi di me stessa”, di Agnese Monaco, che sarà presentato mercoledì 31 maggio 2023, alle 18.00, nel Garden di Villa Vittoria, in viale Strozzi 2 a Firenze.Oltre all'autrice, interverranno il presidente e ideatore di Villa Vittoria Cultura, Giovanni Fittante, e Serena Fasano, partner dell'agenzia torinese Instant Love e consigliera della Fondazione Pubblicità e progresso.

“La sintesi di me stessa”, edito da Libritalia, è un nuovo quaderno di poesie, una sorta di diario di Agnese Monaco, è lo "specchio cristallino" del suo animo che lenisce le ferite della vita con versi limpidi e caldi, in un linguaggio mai retorico o artificioso, ma sincero e autentico. Parte dei proventi del libro saranno donati alla Smile House Fondazione Ets che si occupa di malformazioni al volto.

Le parole dell'autrice: "Questa raccolta di poesie non intendere ledere alcuna dignità, nasce da molte storie raccontate, percepite con la mia sensibilità e trasformate in versi letterari come un diario. Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale. “La Sintesi di me stessa” da cui prende il titolo la silloge, invece rappresenta la mia persona. Non c'è vita senza amore e dolore, compagne d'esistenza. Sentimenti condivisibili Erga Omnes. Felicità e tristezza sono come i lati di una moneta, basta un lieve tocco per capovolgersi dall'una all'altra. “Scusa se sopravvivo” è il mio Inno alla vita. Questo volume si è concluso con cinquantasei cappuccini, di cui ovviamente vado ghiotta. Unico vero vizio che mi appartiene."

Così scrive l'editore: "Ancora una volta la nostra poliedrica Agnese ci stupisce, audace e inarrestabile sperimentatrice e promotrice di forme artistiche e di eventi culturali, oggi ci incanta con il suo poetare e ci trascina verso mondi altri, tra una vaga nostalgia di un passato quasi mitico e il presente della realtà naturale ove si susseguono le immagini del “focoso inverno”, del luminoso sole e del bisbiglio del cielo. E in un arcobaleno di colori vivi e palpitanti vibra l’animo umano di chi conosce il dolore e vive guerre interiori fino a percepire un “fugace sentimento di morte”. Ma nella poesia ogni dolore anziché acuirsi o acerbarsi, si stempera in un canto di rinascita: “dell’esistenza non mi stanco mai” e così Agnese riesce a sopravvivere al suo buio e alla “solitudine eterna” in quanto sostenuta da principi e valori che danno senso alla vita : “Non accetto il compromesso e l’ingiustizia, amo l’onestà e vivo nella Nobiltà d’Animo”. (Tutto ha un senso)".

Agnese Monaco nasce a Roma nel luglio del 1979. Scrittrice, poetessa, commediografa, pittrice e musicista, ha scritto raccolte di poesie, vari romanzi, una raccolta di favole, testi musicali collaborando con grandi nomi del panorama musicale italiano, due commedie teatrali ed un cortometraggio. Ha vinto numerosi premi di poesia.

L’iniziativa si terrà anche in caso di mal tempo e pioggia all’interno nella Limonaia di Villa Vittoria.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.villavittoriafirenze.com 

MSP