Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Libernauta", premiazione del concorso per giovani lettori alla Villa Bardini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Libernauta", premiazione del concorso per giovani lettori alla Villa Bardini di Firenze

07-06-2023

Mercoledì 7 giugno 2023, alle ore 16.00, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso Libernauta XXII all’interno del programma del Festival La Città dei Lettori, progetto culturale promosso da Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS. Libernauta è il concorso a premi per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni che ha l’obiettivo di promuovere il gusto per la lettura, favorendo un rapporto piacevole con il libro e far conoscere la narrativa contemporanea. A Villa Bardini saranno premiati i ragazzi che hanno realizzato le recensioni più originali e creative di questa edizione. Tantissimi i premi in palio! L’autore della miglior recensione della categoria “Singoli” riceverà un ricco premio e la sua recensione sarà pubblicata sulla rivista Liber. I vincitori della categoria “Gruppi” si aggiudicheranno un viaggio a Rimini per partecipare al Festival Mare di Libri.

Ospite della cerimonia il giornalista e scrittore Alessandro Rocca, autore del libro “ResQ. Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero” (People 2022) che ha fatto parte dei Magnifici 15 di quest’anno. Saranno inoltre presenti alcuni membri del Comitato Scientifico: Daniele Aristarco, Ilaria Tagliaferri e Matteo Biagi.

Libernauta è promosso da SDIAF (Sistema Documentario dell’Area Fiorentina), da SDIMM (Sistema Formativo Integrato del Mugello), dai Comuni di Scandicci e di Firenze con il patrocinio di Città Metropolitana, Regione Toscana e AIB, organizzato dalla Biblioteca di Scandicci in collaborazione con EDA Servizi.

Per maggiori informazioni: 
 https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/premiazione-del-concorso-libernauta