Home > Webzine > Lettura > "Quale Pd", incontro con David Allegranti alla Feltrinelli RED di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Quale Pd", incontro con David Allegranti alla Feltrinelli RED di Firenze
08-06-2023
Giovedì 8 giugno 2023, alle ore 18.00, la libreria La Feltrinelli Red di Firenze, in piazza della Repubblica 26, ospita l'incontro di presentazione del libro di David Allegranti "Quale Pd. Viaggio nel partito di Elly Schlein" (Laterza) che delinea le strade di fronte al Partito democratico nel percorso per restituire un ruolo alla sinistra. L’autore ne discute con Andrea Orlando, Gaia Tortora e Tommaso Nannicini.
È cominciato il 25 settembre, con la sconfitta alle elezioni politiche, il lungo e travagliato inverno del Partito democratico. Da allora, ha affrontato per mesi un processo interno nonché un congresso e le primarie. Infine, senza che nessuno lo avesse previsto, il 26 febbraio è arrivata Elly Schlein. Il compito che la nuova segretaria ha di fronte è gigantesco: ricostruire il volto di un partito che ha smesso di domandarsi quale parte del Paese intende rappresentare, di leggere le nuove fratture della società, di interpretare la domanda di protezione sociale, sicuritaria ed economica. Attraverso le voci dei protagonisti, uno dei più pungenti cronisti politici della nuova generazione delinea le strade che si aprono di fronte al Partito democratico nel percorso per restituire un ruolo alla sinistra.
David Allegranti (Firenze, 1984), giornalista e scrittore, lavora per varie testate italiane. Ha pubblicato Matteo Renzi. Il rottamatore del Pd (Vallecchi 2011), The Boy. Matteo Renzi e il cambiamento dell’Italia (Marsilio 2014), Matteo Le Pen(Fandango 2016), Come si diventa leghisti(Utet 2019), Antipolitica(dialogo con Giovanni Orsina, Luiss University Press 2021) e Dietro lo scaffale(con Ugo Baldi, La Nave di Teseo 2022). Per Laterza è autore di Siena brucia (2015) e di Quale Pd. Viaggio nel partito di Elly Schlein (2023). Su twitter è @davidallegranti. Ha vinto nel 2012 il Premio Ghinetti, sezione giovani, e nel 2020 il Premio Biagio Agnes, categoria under 40.