Dal 13 giugno 2023 torna il servizio di prestito a domicilio di libri, fumetti, audiolibri, riviste, CD musicali e DVD delle Biblioteche comunali fiorentine rivolto a persone con più di 65 anni, persone non autosufficienti, con disabilità e a coloro che hanno difficoltà, anche temporanea, a recarsi in biblioteca.
Per richiedere il materiale è necessario contattare la propria biblioteca di riferimento tramite email o per telefono durante l’orario di apertura.
Le consegne vengono svolte il martedì dalle 9 alle 13 nel Quartiere 1, Quartiere 2 e Quartiere 3 e il giovedì dalle 14 alle 18 nel Quartiere 4 e nel Quartiere 5.
Dalla Biblioteca delle Oblate, BiblioteCaNova Isolotto, Biblioteca Palagio di Parte Guelfa è possibile prendere in prestito un massimo di 8 volumi per 30 giorni rinnovabile per ulteriori 30 giorni se non prenotati da altri, 2 periodici per 15 giorni, 4 CD o DVD per 7 giorni.
Dalla Biblioteca Pietro Thouar, del Galluzzo, Villa Bandini, Buonarroti, Pieraccioni, Biblioteca Orticoltura, Luzi è consentito invece un massimo di 5 volumi per 30 giorni rinnovabile per ulteriori 30 giorni se non prenotati da altri, 2 periodici per 15 giorni, 4 CD o DVD per 7 giorni. La Biblioteca De André è attualmente chiusa.
La consegna del materiale richiesto è prevista entro una settimana dalla prenotazione. Il servizio è gratuito ed è attivo solo nel territorio del Comune di Firenze.
È possibile verificare da casa la disponibilità dei materiali da prendere in prestito collegandosi al catalogo online.
Il prestito a domicilio fa parte del progetto Avvicinare la distanza cofinanziato dal Centro per il libro e la lettura.
Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/prestito-domicilio-0