Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > La città dei lettori: Bayley, Malvaldi, Lamarque, Scarlini e Patel a Villa Bardini
martedì 05 novembre 2024

La città dei lettori: Bayley, Malvaldi, Lamarque, Scarlini e Patel a Villa Bardini

10-06-2023

Marco Malvaldi, Luca Scarlini, Vivian Lamarque, e poi Stefano Guarnieri, Marco Vichi, Leonardo Gori, Gianluca Monastra, Roberto De Ponti, Carlo Sisi, Sapo Matteucci, Wally Pain, Roberto Baldazzini, Melissa Panarello. Cartellone densissimo per la 4/a giornata de La città dei lettori, progetto culturale promosso da Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano, in programma sabato 10 giugno 2023Villa Bardini, Firenze (Costa San Giorgio 2).

Ospiti speciali dall’Inghilterra Sheena Patel, che nel salone della villa alle 18.00 presenterà il fulminante romanzo d’esordio “Ti seguo” (Atlantide edizioni) in dialogo con Chiara D’Ippolito, e Sally Bayley, che sul belvedere alle 19.30 dialogherà con la giornalista Leonetta Bentivoglio sul suo ultimo lavoro “No boys play here” (Edizioni Clichy). Scorretto, sensuale, aggressivo: così è stato definito “Ti seguo”, già caso letterario nel Regno Unito, che racconta l’ossessione di una ragazza verso un uomo più grande e molto più ricco e famoso di lei. Sheena Patel – fondatrice a Londra del collettivo “4 Brown Girls Who Write”, presente al festival in collaborazione con L’indice dei libri del mese – fa propria la tradizione narrativa di Zadie Smith e Sally Rooney, mostrando il desiderio femminile in modo potente e spietato con uno stile personale e dirompente. Tra le autrici rivelazione della nuova generazione anche Sally Bayley, che tratteggia nel nuovo lavoro una storia difficile da raccontare: quella di un’adolescente che cerca di colmare i vuoti lasciati dal padre e dagli uomini che mancano nella sua vita attraverso le opere e i personaggi di Shakespeare, fra una serie di memorabili scene teatrali messe in scena nella sua mente. La città dei lettori gode del patrocinio di Ministero della CulturaPolizia di StatoRegione ToscanaCittà Metropolitana di FirenzeComune di Firenze ed Estate Fiorentina e il sostegno di Unicoop Firenze, Publiacqua, Ied Firenze e International Motors. In caso di maltempo gli incontri all’aperto si svolgeranno al coperto, tutte le iniziative sono a ingresso gratuito .

Da non perdere alle 11.00 nel salone della villa il reading del saggista, drammaturgo e romanziere Luca Scarlini, che leggerà pagine dal nuovo romanzo “Le streghe non esistono” (Bompiani), storia dell’autore bambino che tra un padre ex partigiano e una madre che vive tra amiche femministe, gay e drag queen, cresce tra Case del Popolo, feste de l’Unità, comizi e corsi di russo, affascinato da tutto ciò che sta all’opposto della normalità. Ancora reading nel pomeriggio: alle 16.30 nel belvedere la poetessa Vivian Lamarque, vincitrice di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Viareggio, il Premio Andersen e il Premio Bagutta, sarà protagonista di una lettura poetica in collaborazione con Fenysia - Scuola di Linguaggi della Cultura, alla presenza di Pierpaolo Orlando. E poi: alle 17.00 sulla terrazza lo scrittore Marco Malvaldi, dai cui romanzi è tratta la fortunata serie “I delitti del BarLume”, racconterà Galieo Galilei “da pisano a pisano”, a partire dal giallo storico “Oscuro e celeste” (Giunti), che ha come protagonista il celebre scienziato. Da segnalare, alle 17.00 nel salone, la presentazione di “Più buio della notte” (Edizioni Clichy) romanzo firmato da Gianluca Monastra che ricorda i 30 anni della strage dei Georgofili, in conversazione con il giornalista Fulvio Paloscia, e alle 19.00 sulla terrazza il tributo all’iconico frontman dei Queen con Roberto De Ponti che introdurrà insieme a Marco Malvaldi “L’ultimo Freddie Mercury” (Sperling & Kupfer) con l’accompagnamento musicale di The Royal Band – Queen Tribute con Luca Fusco alla voce e alla chitarra, Luca Spadaro alla voce e Giorgio Masino al basso.

Le attività del festival si apriranno già alle 8.30 sul prato di Villa Bardini con “Esperienza Book”, appuntamento per ricercare il benessere tra le pagine di un libro condotto dalla coach e terapista Raffaella Martinelli a partire dal celebre testo “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés. Alle 10.00 nel salone, in collaborazione con IED Books, il brand consultant Marco Bartolucci presenterà “Branding the Subconscious”, analisi di una metodologia pionieristica per comprendere gli asset invisibili dei brand fashion insieme alla giornalista Anouk Boone (l’incontro si svolgerà in inglese). A concludere la mattinata nel retro della villa alle 11.00 “Paesaggi letterari”, l’ormai consueto format di itinerari a piedi alla scoperta dei luoghi del festival insieme agli autori, a cura di Serena Jaff e Francesca Ciappi, che questa volta condurrà il pubblico alla scoperta del giardino Bardini tra storie e curiosità. “Paesaggi letterari” torna sempre nel retro della villa alle 17.00 con un’altra passeggiata nel giardino insieme a due autori della rivista “La città dei lettori”: Federica Helferich e Niccolò Fanelli (per “Paesaggi letterari” prenotazione gratuita obbligatoria: paesaggiletterari@lacittadeilettori.it).

Alle 15.00 nel salone, la presentazione del progetto “Super e poi?” a cura della Onlus Quelli del Sabato: un’antologia che riunisce 18 scrittori e scrittrici del panorama italiano contemporaneo per riscrivere le storie di altrettanti supereroi valorizzandone la diversità, alla presenza dell’illustratrice Luchadora e degli autori Carlo Cuppini e Paola Zannoner. Alle 16.00 sempre nel salone Stefano Guarnieri, vicepresidente dell’associazione dedicata alla memoria Lorenzo Guarnieri, ucciso nel 2010 da un pirata della strada, presenterà “Il valore delle parole” (Giunti), volume che riflette sulla narrazione degli incidenti stradali. Interverranno il questore della Provincia di Firenze Maurizio Auriemma, la dirigente generale della Polizia di Stato Elisabetta Mancini e il commissario capo della Polizia di Stato e Portavoce del Questore di Firenze Vanessa Pellegrino Monti. Si prosegue alle 17.30 nel belvedere con un dialogo tra Luigi Brioschi, presidente della casa editrice Guanda, e Leonardo Gori e Marco Vichi, autori del romanzo a quattro mani “Vite Rubate”, la storia di un difficile riscatto nell’Italia dell’immigrazione. E ancora: sulla terrazza alle 18.00 Sapo Matteucci racconterà il suo lavoro d’esordio “Per futili motivi” (La Nave di Teseo) affiancato dal professor Carlo Sisi, e alle 18.30 sul belvedere Melissa Panarello, autrice del bestseller “100 colpi di spazzola prima di andare a dormire”, coordinerà l’incontro tra la comic artist Wally Pain e il fumettista Roberto Baldazzini, nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Trilogia dell’Eros” a cura di Emanuele Coen.

Novità di questa edizione la festa “Il giardino dei lettori” che animerà il Parco del Gazometro di Firenze dalle 17.00 alle 23.30: in programma attività per bambini, letture di fiabe e di racconti della Rivista La città dei lettori e musica con il dj Dre Love per celebrare una città di pagine e passione. L’evento è in collaborazione con l’Associazione Parco del Gazometro (ingresso libero da Lungarno di Santa Rosa).

La città dei lettori è un progetto di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS.

Per maggiori informazioni: www.lacittadeilettori.it