Giovedì 15 giugno 2023, alle ore 9.00, si terrà la cerimonia di consegna della XXVI edizione del Premio Spadolini Nuova Antologia alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che per l'occasione inaugurerà anche il fondo librario e archivistico di Andrea Ragusa, editore libraio di Prezzolini negli Stati Uniti tra le due guerre, alla Biblioteca della Fondazione Spadolini di Firenze (Via Pian dei Giullari 36/A).
A ricevere il premio annualmente bandito dalla Fondazione Spadolini e ispirato a quello fondato dal Professore in onore della madre Lionella, sono tesi di laurea e di dottorato discusse nei tre anni antecedenti al 20 settembre 2022, da candidati che non abbiano superato i 35 anni di età. Il tema cui i lavori devono essere ispirati è: “Storia politica e culturale dell'Italia contemporanea (dall’ ‘800 ai giorni nostri)”.
In ricordo dell’insegnamento storico di Giovanni Spadolini, è stato chiesto al Presidente del Senato e al Presidente della Camera dei Deputati il conferimento di un proprio premio di rappresentanza quale riconoscimento a tesi ritenute dalla commissione particolarmente meritevoli.
Il premio consiste in 6.000 euro, divisibile fino a quattro vincitori.
Il fondo librario Ragusa, donato direttamente dalla figlia Olga Ragusa alla Fondazione Spadolini, ha carattere esclusivo poiché i volumi essendo stampati negli Stati Uniti non sono per lo più presenti nelle biblioteche italiane. Si tratta di 237 libri in lingua italiana o inglese. Fra questi ve ne sono alcuni di Giuseppe Prezzolini (in italiano o in inglese) altri con sua introduzione o appendice, oppure con sua curatela. Il fondo archivistico comprende, fra l’altro, fotografie, cataloghi delle edizioni Vanni e volantini, copie di quotidiani e periodici, carteggi e documenti vari. Il pezzo unico, in assoluto storicamente il più importante, è il Guess delle firme dei relatori alla Casa italiana di Prezzolini dal 1931 al 1941.
Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it
MSP