Home > Webzine > Lettura > "Viaggiando s'impara" di Candiano Calvelli al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
martedì 05 novembre 2024
"Viaggiando s'impara" di Candiano Calvelli al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
27-06-2023
Martedì 27 giugno 2023, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Viaggiando s'impara" di Candiano Calvelli, iniziativa alla presenza dell’autore a cura di Alessandra Cafiero di Puzzle Book.
Da bambino si allontanò per la prima volta da casa per inseguire un pastore tedesco. Amava scrutare il mondo facendo capolino dietro l’angolo del loggiato della chiesa del suo paese. Curiosità, entusiasmo e una certa dose di coraggio lo hanno sempre spinto oltre, a viaggiare alla conquista di nuove prospettive e sogni da realizzare. Quei viaggi gli sono rimasti dentro: alle tante domande che il mondo poneva ha provato a rispondere a modo suo, imparando quanto più possibile. Con voce sincera e ironica l’autore racconta tutto un mondo di persone multicolori, paesaggi, arte e storia, attraversato con le proprie gambe, alimentato dalla sete insaziabile di conoscenza. Ogni capitolo ha al centro della narrazione un paese, a volte lontano migliaia di chilometri, e le persone che lo animano. Sono pagine scritte con la consapevolezza di “uno scopritore del mondo” grato alla vita per l’opportunità di aver potuto viaggiare e di averlo fatto ogni volta con occhi nuovi.
“File interminabili di betulle, dai tronchi bianchi come ermellini, salutavano l’allegro sferragliare del treno, confortevole anche se un po’ vintage. Fu lì che mi ritrovai, senza nemmeno accorgermene, sull’Orient Express, che traversando la Siberia a tutto vapore, fischiava rompendo il gelo sconfinato.”
Candiano Calvelli nasce a San Martino alla Palma, vicino Firenze negli speranzosi anni Cinquanta. Consegue il diploma di Perito Industriale in Elettronica e inizia la carriera professionale come progettista presso le storiche “Officine Galileo” di Firenze. Dopo vent’anni passa al marketing e diventa dirigente del gruppo Finmeccanica. Instancabile tuttofare, ama lo sci e si definisce un viaggiatore. Ha visitato 73 paesi esteri e compiuto più di tremila viaggi aerei. Nel 2013 riceve a vita la carta Senator 3 Stelle Lufthansa, per aver superato le dieci milioni di miglia in dieci anni. Oggi ama viaggiare anche con le parole. Nel 2021 ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti “Quei ragazzi di San Martino alla Palma” (NICOMP LE).
Puzzle Book è un team di professionisti che opera nell’ambito dell’editoria per offrire strategie di comunicazione per scrittori e case editrici. Studia proposte di promozione personalizzate tra attività ed eventi online e offline, si occupa di editing di manoscritti e organizza laboratori di scrittura creativa.