Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Viaggio dai Mille a oggi", incontro con Antonio Comerci allo Spazio Rosselli di Firenze
martedì 05 novembre 2024

"Viaggio dai Mille a oggi", incontro con Antonio Comerci allo Spazio Rosselli di Firenze

20-06-2023
Martedì 20 giugno 2023 alle ore 17.30 lo Spazio Rosselli di Firenze, in via degli Alfani 101/r, ospiterà la presentazione del libro di Antonio Comerci "Viaggio dai Mille a oggi – Libri, storie e personaggi" (Mauro Pagliai Editore). Lo presenterà la giornalista Cecilia Morandi, direttore responsabile dell’Informatore. Interverranno Carlo Sorrentino, presidente della scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri e Valdo Spini presidente della Fondazione Circolo Rosselli. Sarà presente e risponderà alle domande l’autore Antonio Comerci.

I libri ci accompagnano ovunque, di giorno o di notte. Ricordiamo per sempre le storie più belle, ci rispecchiamo nei personaggi più suggestivi. Ha quindi senso scrivere un libro sui libri che abbiamo letto? Lo scopriremo a poco a poco in queste pagine in cui un appassionato di libri, prendendo spunto dalle sue letture preferite, ci trasmette ricordi e pensieri, aneddoti e sensazioni che spesso ci troveremo, inaspettatamente o meno, a condividere. Da I Mille di Giuseppe Bandi, pubblicato nel 1886, fino al recente Leggere di Corrado Augias: quarantatré titoli per raccontare tante storie e, ovviamente, un autentico e sterminato amore per i libri.

«L’autore si diverte e ci diverte – scrive Carlo Sorrentino nella presentazione. Leggendo queste schede, questi appunti, questi scampoli di testimonianze ho imparato molte cose, ma senza accorgermene, che è la vera virtù di chi ti invita a conoscere. Istruirti, ma senza dirtelo. Farlo quasi di nascosto, quasi un po’ vergognandosene, o almeno preoccupandosene. Un libro utile, dunque, ma che non fa nulla per sottolinearlo». I libri che sono menzionati nel libro sono spesso pubblicati da piccoli e piccolissimi editori, non sono molto noti e questo libro può servire a farli conoscere o ricordare, e internet può servire a trovarli.

Per molti anni nell’Unicoop Firenze, Antonio Comerci ne è stato responsabile della comunicazione, e dal 1981 direttore dell’«Informatore Coop», occupandosi in particolare di informazione e difesa del consumatore. Nel 1982 ha organizzato a Firenze le “Giornate dei giovani consumatori”, che hanno visto la partecipazione di oltre 12 mila studenti. Nel 2004 ha scritto Alle origini dell’oggi, una cronaca della cooperazione di consumo in Toscana dal 1960, aggiornata e rivista nel 2018. Nel 2007 Mauro Pagliai pubblica il suo saggio S-Comunicati. Viaggio fra i mezzi e i messaggi della società che comunica. Nel 2013 è uscito per Unicoop Firenze Quelli che informano, il libro che racconta i 50 anni dell’Informatore. Edito da Pagliai nel 2019, Per strade meno battute è il commovente racconto della vita di Gabriella, sua moglie. Nel 2023 presso la stessa casa editrice esce il suo Viaggio dai Mille a oggi. Libri, storie e personaggi. In pensione dal 2018, Antonio Comerci si dedica alla pubblicazione di libri di narrativa e saggi, oltre al blog antoniocomerci.it. Dal 2020 cura la rubrica di segnalazioni librarie sul trimestrale «Quaderni del Circolo Rosselli».

Per maggiori informazioni: www.rosselli.org 

MSP