Dal 27 giugno al 1° luglio 2023 Feltrinelli Librerie rinnova, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con Le Piazze dei Libri, la manifestazione che si inserisce nell'ambito dell'Estate Fiorentina. Per l’occasione, piazza della Repubblica farà da sfondo agli appuntamenti organizzati e curati dalla Feltrinelli di Firenze: talk, reading, lezioni e narrazioni, generi e sottogeneri per venire incontro alle passioni e ai gusti dei lettori.
Sono dedicati alle mille sfumature del rosa i primi due appuntamenti e si possono riassumere con una frase: che cosa c’è di male a leggere d’amore? Se fino a pochi anni fa la “narrativa rosa” veniva guardata con occhio non certo benevolo e la letteratura cosiddetta di evasione veniva chiamata – sprezzantemente - paraletteratura , da qualche anno questo genere, complici wattpad e BookTok, si è arricchito di sottotipi e cattura un sempre maggior numero di lettrici. Nel periodo dal 1° gennaio 2023 al 1°giugno 2023 le Feltrinelli di Firenze hanno infatti registrato un incremento di vendite del genere del 50% sullo stesso periodo dell’anno precedente, a riprova di un interesse sempre maggiore da parte delle lettrici giovani e meno giovani.
Il 27 giugno alle ore 19.00 Ribes Halley - autrice della serie Dance of Bulls - e Selene Piromallo - autrice della saga dark romance The black Rose - si raccontano a Sara Menichetti (Sarasangueblu). Entrambe giovanissime, sono autrici da milioni di visualizzazioni su Wattpad e BookTok e i loro libri sono stati portati in libreria da Sperling & Kupfer. Alle 21.00 Paola Servente, brillante conduttrice e autrice radiofonica, presenta in anteprima assoluta Cercasi amore a lieto fine (Newton Compton) una romantic comedy per sognare e per sorridere.
Si prosegue il 28 giugno alle 19.00 con un’immersione nel genere cozy crime, sottotipo della narrativa investigativa, assieme a Stefania Crepaldi, autrice del romanzo Morire ti fa bella (Salani) di cui dialogherà con Laura Vaioli. L’incontro fa parte del percorso “Storie ad alta tensione” che Feltrinelli Librerie dedica fino al 2 luglio al lato oscuro della narrativa di genere noir, hard boiled, crime, cozy crime e paranormale. Stile garbato, ironia, scene poco cruente fanno da sfondo alle vicende della protagonista di “Morire ti fa bella”, Fortunata Tiozzo Pizzegamorti, improbabile detective, aspirante pasticcera ma di professione truccatrice in una impresa funebre. Di questo libro sono già stati venduti i diritti per la realizzazione di una serie TV.
C’è molta Firenze e c’è anche il Gabinetto Vieusseux nella storia di Emilia Luti, l’editor segreta di Alessandro Manzoni che ha contribuito alla revisione linguistica della seconda edizione de I Promessi Sposi. La sua vicenda è narrata da Emanuela Fontana nel romanzo La correttrice (Mondadori) e trasforma la bambinaia fiorentina Emilia, in un grande personaggio letterario rendendo così giustizia al contributo dato da una giovane donna al romanzo più famoso di sempre. L’incontro è in collaborazione con il Gabinetto Vieusseux, intervengono Paola Italia e Michele Rossi (28 giugno ore 21.00).
Diviso tra le radici cilene, il Messico e la Spagna, rivoluzionario trotzkista, uomo dai mille lavori e dalla vita inquieta Roberto Bolan͂o è stato lo scrittore che ha aperto la strada alla letteratura del XXI secolo. 'Compañera del camino' di tutto Sepúlveda, ma anche traduttrice di Roberto Bolaño per le edizioni Adelphi, Ilide Carmignani ricorda lo scrittore cileno a vent’anni dalla morte con Il detective selvaggio. Conosci Roberto Bolan͂o? un racconto tra oralità e letture. Partecipa Matteo Moca. La voce di Bolan͂o è di Giovanni Esposito, Compagnia Teatri d’Imbarco. (29 giugno ore 19.00)
Sempre giovedì 29 giugno ma alle ore 21.00 torna la Bao Night live in Firenze (2nd edition) il talk curato da Bao Publishing. Intervengono i fumettisti Teresa Radice e Stefano Turconi, Daniel Cuello, Irene Marchesini, Carlotta Dicataldo, Elena Triolo. Conducono Michele Foschini e Caterina Marietti. Al termine firmacopie e disegnetti.
Due appuntamenti imperdibili quelli del 30 giugno: Sabina Guzzanti e Carlo Cottarelli sono i protagonisti della serata con due libri molto diversi ma che raccontano questo difficile presente e “il nuovo che avanza”.
ANonniMus. Vecchi rivoluzionari contro giovani robot (HarperCollins Italia), nuovo romanzo di Sabina Guzzanti, è una commedia che ruota attorno a molti temi di grande attualità, tra cui spiccano l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e il cosiddetto divario digitale ( 30 giugno ore 19.00).
E se la satira è la cifra stilistica di Sabina Guzzanti, Carlo Cottarelli mette a fuoco le questioni che riguardano noi e le generazioni future e lo fa con la grande competenza e la straordinaria capacità divulgativa che lo contraddistinguono.
Criptovalute, liberalizzazione della finanza, indipendenza delle banche centrali, tecnologia digitale, globalizzazione, flat tax, vincoli ambientali. Nel suo libro Chimere. Sogni e fallimenti dell'economia (Feltrinelli), Cottarelli esamina, in sette capitoli, altrettante grandi visioni riformiste che si sono spesso rivelate pericolose chimere. L’autore ne discute con Raffaele Palumbo (30 giugno ore 21.00).
Sabato 1° luglio alle ore 19:00 una lectio di Luca Sommi. Critico, autore per la televisione, scrittore e giornalista nel suo libro La Bellezza. Istruzioni per l’uso (Baldini + Castoldi) ci invita a cercare dentro al nostro infinito patrimonio culturale, storico e morale, perché dentro a questa dignità c’è scritto tutto quello di cui abbiamo veramente bisogno: una verità. Perché è vero che la bellezza salverà il mondo. A patto che il mondo salvi la bellezza.
Meditazione, ispirazione, mancanza, desiderio, ascolto, voce: sono alcuni dei temi fondanti della creazione poetica da Leopardi a Raboni. Che cos’è la poesia? è un reading a cura di Pierpaolo Orlando, presidente e direttore artistico di Fenysia – Scuola di Linguaggi della Cultura, autore di Per ogni nome una poesia (Interno Libri) e curatore del volume Il piacere della lettura (Pacini Fazzi). Un racconto sulla poesia accompagnato dalle letture di Laura Cioni (1°luglio ore 21.00).
Le Librerie Feltrinelli sono da sempre luoghi di scambio e divulgazione del sapere, con una forte attenzione per il libro a larga diffusione e dedicati a tutte le persone che sono alla ricerca di nuove idee, stimoli, visioni. Hanno una presenza capillare sul territorio nazionale, che conta oltre 100 punti vendita totali. Le librerie Feltrinelli organizzano ogni anno oltre 3.000 eventi culturali e hanno un'offerta di più di 200.000 titoli.
Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it