Home > Webzine > Lettura > La riapertura della Biblioteca Dino Pieraccioni di Firenze con nuove sale e Baby pit stop
martedì 05 novembre 2024
La riapertura della Biblioteca Dino Pieraccioni di Firenze con nuove sale e Baby pit stop
01-07-2023
Riaprirà sabato 1° luglio 2023 la Biblioteca Dino Pieraccioni, in via Nicolodi, chiusa al pubblico dall’aprile scorso per il riallestimento di alcune sale. All’inaugurazione dei nuovi spazi saranno presenti Alessia Bettini, Vicesindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Firenze, Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2, Unicef Italia e Nati per Leggere Toscana.
La biblioteca Pieraccioni ha visto negli ultimi 5 anni molti cambiamenti: dall’acquisizione di nuove stanze e la riorganizzazione degli spazi dopo la chiusura nel 2018 in seguito all’incendio dei locali dei piani superiori, fino al riallestimento di tutta la zona del front office nel 2021 e della mediateca nel 2022.
I lavori hanno interessato le prime tre sale e il corridoio d’ingresso. Sono state create due sezioni distinte dedicate la prima ai bambini e alle bambine fino a sei anni e la seconda ai ragazzi e alle ragazze da 8 a 19 anni, ciascuna con arredi adatti alle fasce d’età.
La sala di consultazione è stata trasformata in sala polifunzionale, per lo studio e per ospitare eventi grazie ad arredi modulabili che è possibile spostare all'occorrenza.
Anche il corridoio è stato trasformato e ospiterà la nuova emeroteca con due postazioni lettura e nuove scaffalature. Sono stati inoltre sostituite le lampade e installate quelle a risparmio energetico. Il lavoro è stato curato dalla Direzione Servizi Tecnici del Comune di Firenze.
Il periodo di chiusura prolungato ha permesso anche una revisione del patrimonio e l'implementazione con novità editoriali.
Sarà inaugurato anche il Baby Pit Stop lo spazio attrezzato con poltrona e fasciatoio per allattare e cambiare i bambini e le bambine realizzato in collaborazione con Unicef Firenze.
In occasione della riapertura del 1° luglio, ci sarà la possibilità, grazie alla presenza della curatrice, Giuliana Occupati, di conoscere la mostra fotografico-documentaria permanente “Innamorati di Campo di Marte” ospitata dal 2021 presso la Biblioteca e donata nel 2023 al Comune di Firenze dalla curatrice, che insieme ad Alessandra Borsetti Venier, ha raccolto un secolo di testimonianze del territorio e degli abitanti del Quartiere 2.
Alle ore 11, dopo l'inaugurazione sarà possibile ascoltare il reading di letture dedicate al “Libro, compagno di viaggio”, curato dall’Associazione La Voce delle Parole, le lettrici che collaborano da tempo con le due biblioteche del quartiere 2 Luzi e Pieraccioni.
I bambini e le bambine dai 4 ai 6 anni potranno invece ascoltare la lettura del libro “Verdure arrabbiate” di C. Gobetti e D. Nikolova (Sassi, 2020) a cura delle bibliotecarie. La lettura fa parte del nuovo ciclo di attività per bambini Le letture di Pierre, che riprenderà poi a settembre, due mercoledì al mese dalle ore 17