Home > Webzine > Lettura > "Attraverso il fuoco", Gabriele Rubini alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Attraverso il fuoco", Gabriele Rubini alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze
29-06-2023
Giovedì 29 giugno 2023, alle ore 17.30, la Biblioteca Mario Luzi di Firenze, in via Ugo Schiff 8, ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Attraverso il fuoco" del ricercatore e storico Gabriele Rubini, edito da Nardini editore (2022). Parteciperà, insieme all'autore, la dott.ssa Maria Rosaria Perilli editor del libro, la prof.ssa Dora Liscia, già presidente della Comunità ebraica di Firenze, o l’attuale vicepresidente, Brett Lalonde.
Italia, Inghilterra, America, Francia, Russia. Storie di famiglie ebree, che si intrecciano fra queste nazioni alla vigilia e durante l’intero primo conflitto mondiale. C’è chi parte e chi resta. Ma ognuno combatte, perché la guerra non è solo una faccenda di trincee. Filippo, Moses, Joshua, Margherita, Gemma, Jonathan e gli altri, i tanti che vivono in queste pagine, raccontano gli anni, le azioni che li hanno visti protagonisti, i loro pensieri, la voglia di libertà, di amore e di riscatto. Gli orrori dei campi di battaglia si mescolano alla consapevolezza che nessuno può esimersi dall’affrontare se stesso, ed è proprio nelle situazioni più complesse che l’essere umano dovrà decidere chi vuole essere e per cosa vale veramente la pena lottare. Attraverso il fuoco è un romanzo di grande rigore storico, il romanzo di un popolo, quello ebraico, dei suoi personaggi, perfettamente calati nel contesto, con il fluire delle loro emozioni: forza e fragilità, tenacia e abbattimento, ognuno col suo obiettivo da conquistare, il suo andarsene o il suo ritornare. Oppure fermarsi, in quella terra dei padri così desiderata e finalmente raggiunta. Grazie a una linea narrativa che segue il ritmo del tempo, la parole di Gabriele Rubini catturano da subito e conducono il lettore nella “letteratura della memoria” meno conosciuta, un percorso diverso, innovativo, e un risultato di altissimo pregio.
Gabriele Rubini, nato a Nuoro nel 1967, vive a Ferrara. Appassionato di storia del Medio Oriente, ha vissuto in Israele e lavorato in un kibbutz prima di intraprendere la carriera di export manager. Nel 2011 ha pubblicato il romanzo Generazioni 1881-1907, che ha ottenuto la menzione speciale per la migliore Opera Prima nel Premio Letterario “ADEI-WIZO Adelina della Pergola”.