Home > Webzine > Lettura > "Pensieri" di Riccardo Stellini al Circolo degli Artisti Casa di Dante di Firenze
martedì 05 novembre 2024
"Pensieri" di Riccardo Stellini al Circolo degli Artisti Casa di Dante di Firenze
29-06-2023
Si terrà giovedì 29 giugno 2023, alle ore 17.00 presso il "Circolo degli Artisti - Casa di Dante"a Firenze (via Santa Margherita, 1/r) la presentazione della prima opera di Riccardo Stellini. Si intitola “Pensieri” (Edizioni Piavani 2023) ed è una raccolta di componimenti poetici con cui l’autore vuole lanciare un messaggio contro lo stereotipo che accosta la bellezza esteriore alla superficialità interiore, con un approfondimento letterario sul tema del “bello senz’anima” e il relativo concetto del Brain-shaming, fratello minore o maggiore del più noto Body-shaming.
Un uomo di bell’aspetto può essere visto solo come un involucro incapace di provare emozioni? Può germogliare in lui il seme della bellezza interiore o può solo (o deve) essere privo di una spiritualità non visibile?. Riccardo Stellini intende esprimere un grido a favore di tutto ciò che può sembrare ed invece non è, un atto di coraggio contro la zavorra della bellezza che, spesso, può essere un limite. Un grido per chi, come lui, e non solo, si ciba di emozioni per raggiungere la profondità dell’animo umano.
L’amore, la figura femminile e la solitudine, temi centrali delle poesie, sono argomenti che Stellini vive con totale fiducia e smarrimento. Tutta la sua scrittura, a tratti psichedelica, ruota sul cambiamento in un rocambolesco viaggio che parte dai dettami e dagli obblighi del suo lavoro di modello per giungere alla libertà della poesia.
Ad aprire l’evento sarà Giuseppe Baldassarre, Vicepresidente della Società delle Belle Arti e Presidente di “Pianeta Poesia”. Sono previsti gli interventi degli attori Carlo Valli, storica voce di Robbie Williams e di Jim Broadbent e Antonio Fazio, giovane interprete romano conosciuto per la splendida interpretazione di Dorian Gray. La recitazione è sostenuta dal celestiale suono di uno strumento innovativo come l'handdrum di Irene Tripoli.
La presentazione del volume, a cura della storica dell'arte Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri, coinvolgerà esperti di comunicazione e psicologia come Matteo Sinatti.
L'evento vuole rappresentare uno strumento e un’opportunità di promozione culturale della poesia emergente che trova nell'opera prima dell'autore Riccardo Stellini la volontà di costruire un nuovo percorso di comunicazione alternativa. All'iniziativa prenderà parte anche il giovanissimo Tommaso Tonarelli, classe 2003. “In un mondo sempre più frenetico la poesia – commenta Riccardo Stellini - rischia di diventare mero oggetto del desiderio, sempre più fugace e inafferrabile, quando invece, potrebbe e dovrebbe, essere terreno fertile per la nascita di una consapevolezza più autentica, priva degli scudi limitanti della paura, paura di essere e di raccontarsi”.