Prosegue con successo il Festival I CARE. Don Milani 100, progetto speciale dell’Estate fiorentina inventato dai Chille de la balanza nell’anno centenario della nascita del priore di Barbiana. Ancora una giornata speciale è prevista a San Salvi per domenica 2 luglio 2023. Si comincia alle ore 18.00 con l’incontro con Fabrizio Borghini, introdotto da Claudio Ascoli. Noto giornalista e conduttore televisivo, Borghini è presente ad I CARE. Don Milani 100 come autore del singolare libro “Lorenzo Milani. Gli anni del privilegio”, edizioni Jaca Book. Per realizzare questo libro, Borghini è andato a ricercare, nei primi vent’anni della vita del priore di Barbiana, i motivi che portarono negli anni successivi al rifiuto totale della sua classe d’appartenenza: l’alta borghesia al cui interno aveva vissuto dai primi anni Venti alla seconda guerra mondiale, “gli anni del privilegio”. Grazie a una serie di testimonianze in gran parte inedite, Borghini scava nell’infanzia e nell’adolescenza del giovane Lorenzo, nelle estati passate a Castiglioncello, durante gli anni del fascismo, e nella tenuta di Gigliola, a Montespertoli.
La serata prosegue alle ore 21.30 con la proiezione del film “DON MILANI. IL PRIORE DI BARBIANA”. di Andrea e Antonio Frazzi. Il film, realizzato nel 1997, vede Sergio Castellitto nelle vesti di don Milani e, tra gli altri protagonisti, una straordinaria Ilaria Occhini. “DON MILANI. IL PRIORE DI BARBIANA” nasce da una fortunata miniserie televisiva in due puntate. Ecco in sintesi il soggetto realizzato dai fratelli Frazzi. Don Milani è malato e la malattia gli ha lasciato poco tempo ancora da vivere. Torna nella sua parrocchia di Barbiana e ripercorre con la memoria gli eventi che hanno segnato il suo percorso di vita: dalla creazione della scuola a San Donato di Calenzano, all’esperienza didattica con i figli dei contadini a Barbiana, alla notorietà e alle discussioni sui suoi metodi, alla preparazione della Lettera ad una professoressa. Fa da sfondo l’Italia degli anni del dopoguerra e della ricostruzione, segnata dalle differenze sociali e dal distacco fra Chiesa e società. Da non perdere assolutamente.
Come per tutti gli eventi del Festival su don Milani, l’ingresso agli eventi è libero, ma – data la limitatezza dei posti disponibili - la prenotazione è consigliata mandando un messaggio whatsapp al 335 6270739 o una mail a info@chille.it.