Home > Webzine > Lettura > "Gioia degli Etruschi", presentazione del libro di Mauro Pratesi al Museo Novecento di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Gioia degli Etruschi", presentazione del libro di Mauro Pratesi al Museo Novecento di Firenze
12-09-2023
Martedì 12 settembre 2023, alle ore 18.00, il chiostro del Museo Novecento di Firenze (Piazza di Santa Maria Novella, 10) ospita la presentazione del libro "Gioia degli Etruschi" di Mauro Pratesi (Silvana Editoriale).
Nel corso della prima metà del Novecento l’Italia ha vissuto un alto momento culturale incentrato sulla ‘riscoperta’ dell’arte etrusca. Il fenomeno vide operare, in straordinaria sintonia, artisti, critici, storici dell’arte antica, archeologi e scrittori, dando vita a una affinità senza eguali. Il volume si propone di rilevare il fascino e l’importanza del mondo etrusco come fu percepito dagli artisti operanti nei primi decenni del XX secolo, dipanando la giustificazione storica, culturale, finanche etica e generazionale, dimostrando infine, testi alla mano, quanto le opere di buona parte degli artisti (tra i più importanti) del Novecento siano da mettere in stretta relazione con le scoperte e le ricerche archeologiche del periodo.
Mauro Pratesi si è formato con Mina Gregori e Carlo Del Bravo, col quale si è laureato nel 1982. È stato per oltre trent’anni titolare della cattedra di Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha insegnato, inoltre, dal 1996 al 2011, Storia dell’arte contemporanea nelle facoltà di Lettere e di Architettura dell’Università di Firenze. Ha pubblicato saggi sulle riviste scientifiche, “Bollettino d’Arte”, “Prospettiva”, “Antichità Viva”, “Paragone”, “Dialoghi di Storia dell’Arte”, “Letteratura & Arte”, “Ricerche di storia dell’arte” e, inoltre, si ricordano i cataloghi e i libri: L’arte del disegno nel Novecento italiano (1990) in collaborazione con Enrico Crispolti, L’arte italiana del Novecento. La Toscana (1991) in collaborazione con Giovanna Uzzani, Gio Ponti (2015), Roberto Longhi nel vivo dell’arte del ’900 (2020), Arturo Martini e la riscoperta dell’arte etrusca (2021), Dentro la Biennale del nuovo millennio (2021).