Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Estate Fiorentina: "Calendario Poetico" dell'associazione Insieme per San Lorenzo
martedì 05 novembre 2024

Estate Fiorentina: "Calendario Poetico" dell'associazione Insieme per San Lorenzo

12-09-2023

A settembre ripartono gli eventi dell'Estate Fiorentina 2023 firmati Associazione Insieme per San Lorenzo. Due i nuovi appuntamenti della rassegna CALENDARIO POETICO. I mesi e le stagioni. Le parole e la musica, ideata da Insieme per San Lorenzo e inserita nella programmazione estiva degli eventi promossi dal Comune di Firenze. Un progetto che ha scelto di raccontare il legame tra il mondo delle emozioni e la Natura attraverso degli originali viaggi narrativi in cui si intrecciano poesia, prosa e musica. Con un invito a riflettere sul trascorrere del tempo.

Dopo i primi due eventi ospitati nell'Androne mediceo della Chiesa di San Giovannino dei Cavalieri e alla Biblioteca Marucelliana – uno dei obiettivi della rassegna è la valorizzazione dell’area del quartiere di San Lorenzo tra via San Gallo e via Cavour – martedì 12 settembre l’appuntamento è alla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in via Guelfa 12, luogo che si apre per la prima volta alle iniziative dell’associazione Insieme per San Lorenzo, in occasione dell’evento AUTUNNO. Stagione di nebbie e dolce abbondanza (ore 20.45). Un itinerario all’insegna della poesia che a partire dai versi di Emily Dickinson, John Keats e Mario Luzi ripercorrerà alcune suggestive pagine di Giuseppe Cardarelli, addentrandosi nelle atmosfere quasi oniriche di brani tratti da Il sergente nella neve di Mario Rigoni Sern. I versi finali saranno affidati a Wislawa Szymborska, Luis Cernuda e alle parole di Francesco Guccini e della sua Canzone dei dodici mesi. Letture a cura di Franco Bardazzi, Serena Bonaiuti, Elisiana Franconi, Gianna Giovannini. A intrecciare i fili della narrazione poetica, le voci e le note del Coro e dell'Ensemble dell'amicizia diretti da Asako Uchimura. Ingresso libero.

Per l’ultimo appuntamento in programma, la rassegna CALENDARIO POETICO si sposta alla Libreria Einaudi di via Guelfa 22a/r dove, martedì 19 settembre alle ore 19, si svolgerà INVERNO. La folle tentazione dell'eterno. Un reading poetico dedicato all’ 'inverno della vita', inteso come valorizzazione della pienezza espressiva dell’esistenza. Un invito a entrare in contatto con la ciclicità della natura e la spontaneità del divenire delle ‘cose della natura’, attraverso i versi delle poetesse Fernanda Romagnoli, Mariangela Gualtieri, Lidia Limena, letti da Francesca Mancini, Luciana Mandelli, Marta Paoli. Ad affiancare le letture, gli interventi critici di Daniela Malanima e le incursioni musicali di Michelangelo Zorzit. L’evento è in collaborazione con l’Associazione culturale Bizantina. Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: insiemepersanlorenzo@gmail.com