Giovedì 21 settembre 2023, alle ore 15.30, "Si racconta le novelle del Boccaccio" nella Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, in piazza San Lorenzo 9. L'Oranona Teatro, gruppo teatrale residente a Certaldo che dal 1988 si dedica alla divulgazione dell’opera boccacciana, propone la lettura della novella V 8, la più enigmatica del Decameron che ha come protagonista Nastagio degli Onesti. Non è un caso che tale novella abbia ispirato Sandro Botticelli per la creazione della omonima tavola esposta al Prado di Madrid e che fu commissionata al pittore da Lorenzo il Magnifico.
Dal 1988 L'Oranona Teatro, compagnia residente nel Comune di Certaldo, si dedica alla divulgazione dell'opera di Boccaccio. Il lavoro si muove in due direzioni, una filologica, che consiste nella lettura del Decameron, e l’altra nella messa in scena di una o più novelle con un linguaggio teatrale di carattere contemporaneo. Un lavoro di continua ricerca che ha permesso di portare i suoi spettacoli anche oltre i confini nazionali e di collaborare con varie Università straniere (Middlebury, Madrid, Atene, Tours, Nitra, Bratislava), italiane (Siena, Firenze, Pisa), e con importanti istituzioni della cultura e letteratura italiana (Accademia della Crusca, Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Centro Studi Matteo Maria Boiardo, Biblioteca Medicea Laurenziana, Biblioteca Riccardiana e Biblioteca Marucelliana).
Nel 2006 il percorso filologico si consolida e nasce “Si racconta le novelle del Boccaccio”, una rassegna annuale di letture dal Decameron in scena ogni secondo venerdì del mese, da ottobre ad aprile, nel Museo di Casa Boccaccio, che l'Oranona dirige in collaborazione con il Comune di Certaldo e l'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (ENGB). Un progetto culturale che vive da più di quindici anni, tanti quanti ne sono serviti per poter leggere tutte e cento le novelle, e ripartire nuovamente con la prima giornata.
La Biblioteca Medicea Laurenziana, che ospiterà l’evento, è la biblioteca che al mondo conserva più manoscritti appartenuti al Boccaccio, nonchè il Pluteo 42. 1, cosidetto “Ottimo”, manoscritto del Decameron di mano di Francesco d’Amaretto Mannelli.
Ingresso libero.
L'appuntamento fa parte dell'Estate Fiorentina 2023.
Per maggiori informazioni: www.oranona.it