Home > Webzine > Lettura > "Si è sempre fatto così", incontro con Alessia Dulbecco alla Libreria Feltrinelli RED Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Si è sempre fatto così", incontro con Alessia Dulbecco alla Libreria Feltrinelli RED Firenze
21-09-2023
Giovedì 21 settembre 2023, alle ore 18.30, Alessia Dulbecco presenta "Si è sempre fatto così", edito da Tlon, alla Libreria Feltrinelli RED di Firenze (piazza della Repubblica, 26). L’autrice dialoga con Saverio Tommasi. Interviene Benedetta Albanese, Assessora alle Pari Opportunità.
La nostra società rimane satura di stereotipi che limitano la vita delle persone sin dall’infanzia. La pedagogia di genere si interroga su queste dinamiche a partire dalla pubblicazione di Dalla parte delle bambine, il volume di Elena Gianini Belotti che ha segnato simbolicamente l’origine della disciplina nel 1973. Alessia Dulbecco ne raccoglie il testimone: attraverso ricerche, studi ed esempi concreti dimostra come gli stereotipi di genere incidano ancora oggi sull’educazione, limitando l’autostima, le aspirazioni e la libertà di scelta degli individui. Un saggio utile a educatori e genitori, come a tutti gli adulti che vogliono guardare il sistema educativo con occhi liberi.
Alessia Dulbecco (1985) è pedagogista, formatrice e counsellor specializzata nel contrasto alla violenza di genere. Dopo un decennio di attività in vari centri antiviolenza, oggi collabora con scuole, aziende e associazioni. Scrive per varie testate, tra cui «The Italian Review», «L’Indiscreto», «Il Tascabile», «The Vision». Si è sempre fatto così! Spunti per una pedagogia di genere è il suo primo saggio.