Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Te lo leggo negli occhi", speed dating letterario con Libraccio all'Ostello Bello di Firenze
mercoledì 21 febbraio 2024

"Te lo leggo negli occhi", speed dating letterario con Libraccio all'Ostello Bello di Firenze

27-09-2023
Dopo gli appuntamenti a Milano, Genova e Como, mercoledì 27 settembre 2023, alle ore 19.00, Ostello Bello di Firenze, in via Faenza 56, in collaborazione con Libraccio propone "Te lo leggo negli occhi", quarta tappa del tour per favorire l’incontro tra appassionati di lettura, superando i confini delle app di dating e dimostrando come anche dai libri possa scattare la scintilla per una nuova amicizia o un nuovo amore.

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra la più grande catena indipendente di librerie in Italia e Ostello Bello, nata più di dieci anni fa a Milano e ora presente con molte strutture nelle principali città italiane (Milano, Como, Genova, Firenze, Assisi, Roma, Napoli e a breve Palermo). Si tratta di un vero e proprio speed dating del libro, dove ognuno indossa un adesivo con il nome e il titolo del proprio libro preferito e si mette in gioco per conoscere persone affini, accompagnato dal profumo della carta stampata in una cornice giovanile e frizzante come quella di Ostello Bello.

L’iniziativa è nata quasi per gioco lo scorso maggio con la prima tappa milanese, ma ha ricevuto un riscontro così positivo che abbiamo subito replicato a Genova e a Como, decidendo poi di portare il format in tutta Italia - spiega Carlotta Sanzogni, responsabile social e PR delle librerie Libraccio - Le app di dating rendono forse più semplice entrare in contatto gli uni con gli altri, ma oggi c’è ancora tanta voglia, forse anche più di prima, di incontrarsi dal vivo. Conoscersi attraverso un libro, mettendo sul tavolo la propria passione, favorisce fin dal primo momento un’occasione di condivisione profonda: sappiamo che dalle prime due tappe sono nate nuove amicizie che continuano a durare. L’entusiasmo con cui è stato accolto l’evento e la sua capacità di coinvolgere un pubblico davvero eterogeneo per età e interessi è per noi la prova concreta che i libri possono essere un collante per costruire relazioni.”

Ostello Bello è nato dall'idea di offrire a tutti dei luoghi dove essere se stessi e sentirsi a casa ma anche e soprattutto dove promuovere lo scambio tra persone provenienti da ogni parte del mondo. I nostri ostelli sono luoghi in cui ogni incontro è speciale e le emozioni si trasmettono in modo autentico. Siamo felici di vedere come quello che già di per sé funge da crocevia di culture unisca tante persone intorno a un tema - come la lettura - capace di affascinare anime affini", conclude Matteo Sarti, Marketing Manager di Ostello Bello.

“Tra di noi forse nascerà un amore vero, te lo leggo negli occhi, tu lo leggi nei miei” cantava Franco Battiato, e chissà che non possa essere anche la colonna sonora del prossimo appuntamento sui libri.

Dopo Firenze, l’ultima tappa di “Te lo leggo negli occhi” si terrà a Roma il 4 ottobre (presso l’Ostello Bello di Via Angelo Poliziano, 75).

La partecipazione all’evento è sempre gratuita e l’iscrizione è possibile attraverso Eventbrite ai link disponibili anche sui profili social di Libraccio e Ostello Bello.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it