Home > Webzine > Lettura > Ultimo numero di "Testimonianze" con articoli di studenti del liceo al festival Firenze RiVista
lunedì 23 dicembre 2024
Ultimo numero di "Testimonianze" con articoli di studenti del liceo al festival Firenze RiVista
25-09-2023
Anche gli anni Duemila hanno un'anima? È la domanda dell'ultimo numero della rivista "Testimonianze", ospite del CRIC - Coordinamento Riviste Italiane di Cultura al festival Firenze RiVista nel complesso Le Murate dal 22 al 24 settembre 2023. Un tema complesso che, nei diversi contributi di autori e autrici e, in via del tutto eccezionale, di studenti e studentesse, viene declinato in relazione ad una pluralità di aspetti che mettono in evidenza la complessità dell’epoca che stiamo vivendo, caratterizzata dalla fine delle certezze che avevano accompagnato il, pur travagliato, secolo scorso, dalla presenza di una rivoluzione in atto (quella della sempre maggiore pervasività dei social media e dell’intelligenza artificiale), dalle guerre, dalle migrazioni, dalle pandemie, dal ritorno dello spettro di una catastrofe nucleare, dal cambiamento climatico.
"Testimonianze", fondata a Firenze nel 1958 da Ernesto Balducci, cerca di rispondere, grazie agli autori e alle autrici, utilizzando molti punti di vista diversi a partire dal direttore Severino Saccardi con l'approfondimento "Ma c’è anche un lato nascosto dell’anima". L'ultimo numero della rivista (550-551) si apre con "Per un nuovo ethos planetario" di Stefano Zani e prosegue con i contributi di Fabio Dei, Brunetto Salvarani, Marco Salucci, Andrea Bigalli, Giulia Checcucci, Letizia Oddo, Caterina Liverani, Vincenzo Russo, Manuel Fusca, Daniele Pasquini, Gregorio Iacopini, Pierangelo Pedani, Mario Bolognese, Emanuela Rossi. Interessanti spunti di riflessione sono stati proposti da studenti e studentesse delle scuole superiori di Firenze grazie agli articoli: "Quello in cui tutti crediamo è l’amore" della Classe IIIB del Liceo Scientifico «Leonardo da Vinci» di Firenze; "Conoscere se stessi e aprirsi agli altri" della IIIC del Liceo Scientifico «Leonardo da Vinci» di Firenze; "Noi, giovani, e la cura della dimensione interiore" della IVB del Liceo Linguistico dell’Istituto «Gobetti-Volta» di Bagno a Ripoli e "Riflettendo sulla spiritualità negli anni 2000" della VD del Liceo Scienze Applicate dell’Istituto Superiore Statale «Russell-Newton» di Scandicci. L'occasione di coinvolgimento editoriale ha cercato di far emergere il punto di vista dei giovanissimi riguardo spiritualità e valori degli anni Duemila, da chi più di tutti li conosce a fondo. In forma di laboratori di scrittura, che sono stati implementati nella didattica, sono emersi valori e pensieri profondi che riescono, o almeno provano, a far ricredere gli adulti riguardo all'apatia e alla superficialità dei giovani. La pubblicazione si conclude con i contributi di Francesco Bezzi, Simone Siliani, Mario Camagni, Davide Drei, Wlodek Goldkorn e Ricardo Héctor Rabitti.
A tutte queste "Testimonianze" non manca però un’esigenza di spiritualità, non necessariamente legata ad una pratica o a confessioni religiose, ma comunque presente e viva in forme e modi nuovi. È presente anche, in certi ambiti, la spinta a cercare un’uscita dalla crisi, riscoprendo la riflessione critica e accettando la sfida della ricerca di una soluzione inedita ai problemi del tempo presente. Lo dimostra l’impegno di tanti giovani e di tante donne per la difesa dei diritti e per una assunzione di responsabilità sui temi dell’ambiente e della salvaguardia della vita sul nostro pianeta per ritrovare, proprio nell’impegno, quella dimensione dell’«anima» (individuale e collettiva) che, talora, sembra smarrita.