Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "La democrazia che si difende", incontro con Andrea Gatti alla Fondazione CR Firenze
mercoledì 06 novembre 2024

"La democrazia che si difende", incontro con Andrea Gatti alla Fondazione CR Firenze

02-10-2023
Lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 16.30, Palazzo Incontri, a Firenze in via dei Pucci 1, ospita il convegno di Fondazione CESIFIN “Alberto Predieri” per la presentazione del libro "La democrazia che si difende. Studio comparato su una pratica costituzionale" di Andrea Gatti.

Come può difendersi la democrazia dai tentativi di un suo sovvertimento? Come trovare un equilibrio tra l’ineliminabile grado di tolleranza verso le condotte antisistema e l’esigenza di un loro contrasto? Queste le domande fondamentali alla base del volume di Andrea Gatti che, inserendosi all’interno del dibattito scientifico sulla “crisi della democrazia”, indaga le condizioni giuridiche che permettono alle democrazie costituzionali di adottare legittime misure di difesa verso il dissenso politico interno. Il libro accompagna alla ricostruzione storica e teorica della nozione di ‘democrazia protetta’ un’analisi dei princìpi costituzionali, della disciplina normativa, degli istituti, delle procedure e degli organi di difesa democratica in tre fondamentali ordinamenti europei: Germania, Francia e Italia. A partire da questi interrogativi e da queste premesse l’incontro, organizzato da Fondazione CESIFIN, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, si propone di affrontare, avvalendosi del contributo di illustri giuristi, i principali punti nodali sollevati dal tema della difesa democratica con riferimento tanto al “testo” quanto al “contesto” e di evidenziare le soluzioni, le variabili e i problemi emersi nel dibattito politico e scientifico. 

"La democrazia che si difende. Studio comparato su una pratica costituzionale" di Andrea Gatti indaga, in prospettiva comparata, le condizioni giuridiche che permettono alle democrazie costituzionali di adottare legittime misure di contrasto al dissenso politico interno, trovando un equilibrio tra la necessaria tolleranza verso le condotte antisistema e l’esigenza di una loro repressione. A tal fine, dopo aver ricostruito sul piano storico e teorico le coordinate della nozione di ‘democrazia protetta’, la ricerca analizza i princìpi costituzionali, la disciplina normativa, gli istituti, le procedure e gli organi di difesa democratica in tre ordinamenti europei (Germania, Francia, Italia). Il volume individua alcune coordinate comuni, che rendono queste tre esperienze più vicine di quanto non si pensi generalmente, e propone alcune soluzioni a problemi ancora aperti.

Andrea Gatti è assegnista di ricerca in Diritto pubblico comparato nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Teramo ed è docente a contratto di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Firenze. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, curriculum Teoria dei diritti fondamentali, giustizia costituzionale e comparazione giuridica, nell’Università di Pisa. È stato visiting presso l’Università di Lipsia e l’Università Panthéon-Sorbonne di Parigi.

Programma

Ore 16.30 Saluti d’apertura

Introducono
Ginevra Cerrina Feroni
Vice Presidente Fondazione Cesifin “Alberto Predieri”
Vice Presidente Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali

Andrea Simoncini
Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Firenze

Rolando Tarchi
Presidente dell’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo
Università di Pisa

Ne discutono
Giuseppe de Vergottini
Emerito Università di Bologna

Lorenza Violini
Università degli Studi di Milano Statale

Andrea Pisaneschi
Università degli Studi di Siena

Conclude
Giuseppe Morbidelli
Presidente Fondazione Cesifin “Alberto Predieri”
Emerito Sapienza Università di Roma

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.cesifin.it