Un'occasione di riflessione e dialogo su una serie di tematiche storico - artistiche, teologiche e politiche che riguardano vari aspetti del cristianesimo dal medioevo all'età contemporanea. Prosegue il ciclo di presentazioni on-line "Relazioni, Conflitti, Mobilità religiose" promosso dall'Istituto Sangalli di Firenze (Piazza di San Firenze, 3). Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 18.00 e il volume che verrà presentato è "Propaganda fide - I. La congregazione pontificia e la giurisdizione sulle missioni" di Giovanni Pizzorusso (Edizioni di Storia e Letteratura, 2022). Durante l'incontro Antal Molnár del Institute of History, Research Center for the Humanities, Budapest, ne discuterà coordinato da Matteo Binasco, Università per Stranieri di Siena.
Fondata nel 1622 e tuttora esistente con il nome di Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, la Congregazione de Propaganda Fide è il dicastero della Curia pontificia preposto alla giurisdizione sulle missioni cattoliche nelle varie parti del mondo. La fondazione di questa istituzione costituisce un fattore di affermazione dell’autorità spirituale universale del papa nel contesto globale apertosi con l’espansione dell’Europa nel mondo. Giovanni Pizzorusso discute i motivi che hanno portato alla creazione di questa istituzione e i problemi geopolitici che sono sorti con le potenze coloniali nelle varie parti del mondo. Analizza inoltre la struttura burocratica interna e il funzionamento della Congregazione, anche in rapporto alle altre congregazioni soprattutto il Sant’Uffizio, e i termini della sua giurisdizione sui missionari nell’ambito delle varietà di situazioni presentate nelle missioni dal confronto tra il cattolicesimo tridentino e le diverse società e culture. Approfondisce infine il rapporto tra Propaganda Fide e gli ordini regolari protagonisti delle missioni, in particolare cappuccini e gesuiti.
Giovanni Pizzorusso insegna Storia moderna e Storia delle Americhe in età moderna presso l’università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara. È stato visiting professor presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences sociales e l’Université de Paris7-Diderot di Parigi e il Max-Planck Institut für Europaïsche Rechtgeschichte di Francoforte. È autore di numerosi studi tra i quali i volumi Roma nei Caraibi. L'organizzazione delle missioni cattoliche nelle Antille francesi e in Guyana (1635-1675), Roma, 1995; Dagli indiani agli emigranti. L’attenzione della Chiesa romana al Nuovo Mondo, 1492-1908, (con Matteo Sanfilippo) Viterbo, 2005; Governare le missioni, conoscere il mondo nel XVII secolo. La Congregazione pontificia de Propaganda Fide, Viterbo, 2018 e la curatela di Chiese e nationes a Roma: dalla Scandinavia ai Balcani (secoli XV-XVIII), (con Antal Molnar e Matteo Sanfilippo) Roma, 2017.
Nella locandina online il link Zoom per partecipare all'Incontro:
https://www.istitutosangalli.it/wp-content/uploads/2023/09/Locandina-presentazioni-online_autunno-2023.pdf
Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it