Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Urbanscapes: incontro sul writing con Vanni Santoni alla Street Levels Gallery di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

Urbanscapes: incontro sul writing con Vanni Santoni alla Street Levels Gallery di Firenze

06-10-2023

Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 18.30, alla Street Levels Gallery di Firenze (via Palazzuolo, 74/AR) è in programma un nuovo appuntamento di Urbanscapes, la rassegna di talk dedicata al tema della riappropriazione e risignificazione dello spazio urbano in quanto bene comune. Sarà introdotta una delle pratiche che, forse più di ogni altra, ha saputo muoversi, agire e riappropriarsi dello spazio urbano: il writing. Grazie all'incontro con Vanni Santoni, scrittore italiano, che ne ha catturato l’energia adrenalinica e l’odore di vernice fresca nel suo ultimo libro "Dilaga ovunque", edito da Laterza. Insieme a lui, ci saranno anche Cruko e Carlo Benedetti: il primo, un cultore dell’underground nonché proprietario di Ninotchka, graffiti shop fiorentino; il secondo è autore a sua volta, fondatore della rivista «con.tempo» e attuale direttore del Teatro Comunale Garibaldi di Figline.

Quanto bisogna risalire nel tempo per raccontare la nascita dei graffiti? Fino alle grotte di Lascaux, alle incisioni sulle pareti di Pompei, o ai disegnetti virali lasciati dai soldati americani durante la guerra? Di certo è a partire dai primi anni ’70 del secolo scorso, tra i ragazzini dei quartieri poveri che iniziano a taggare le strade di Philadelphia e New York, che il fenomeno prende piede, esplode e dilaga in tutto il mondo. Da allora è un proliferare di nomi, un evolversi di stili e filoni in cui è quasi impossibile mettere ordine. Nonostante la repressione sempre più dura e l’ossessione per il decoro, oggi i graffiti sono ovunque, hanno vinto. La street art si vende nelle case d’asta, si usa in pubblicità, diventa addirittura strumento della speculazione immobiliare. Cosa è rimasto dello spirito clandestino delle origini?Per scoprirlo, questo romanzo ci porta tra gallerie d’arte e depositi dei treni, con il cappuccio della felpa tirato su e un paio di bombole nello zaino, a sentire l’odore della vernice e l’adrenalina che sale improvvisa, muovendosi nel buio per mordere la carne della città e rivendicare il diritto di esistere in uno spazio urbano dominato dalle logiche del profitto. 

A conclusione del talk, Street Levels Gallery e Ninotchka hanno invitato Ero per un live painting sulla serranda accanto all’ingresso della galleria, in contemporanea ci sarà anche una sketch session organizzata sempre da Ninotchka.

Grazie alla rassegna Urbanscapes, Street Levels Gallery e A Testa Alta E.T.S. ospiteranno realtà, collettivi, movimenti e artisti che, utilizzando il medium dell’arte urbana e delle sue diverse declinazioni, hanno promosso pratiche di intervento alternative, contribuendo alla costruzione di un’identità collettiva e alla presa di coscienza sulle mutazioni che interessano il presente e il futuro delle nostre città.

L'ingresso è gratuito per i possessori di tessera associativa di A Testa Alta E.T.S., acquistabile al costo di 5,00€ presso lo spazio di via Palazzuolo n. 74AR. La tessera è valida per tutti i successivi episodi di URBANSCAPES e per tutti gli eventi organizzati nel corso l'anno dall’associazione.

Per maggiori informazioni: www.streetlevelsgallery.com