Giovedì 19 ottobre 2023, alle ore 18.00, alla Galleria della Fondazione Il Bisonte di Firenze per lo studio dell'arte grafica, in via San Niccolò 24/r, si terrà la presentazione e il reading delle Edizioni d'Arte "I Bisontini".
Il progetto editoriale, curato da Michela Mascarucci, è pensato allo scopo di diffondere la conoscenza dell’editoria artistica e della tradizione tipografica adattandola ai linguaggi del contemporaneo. La tematica sulla quale si sviluppano le Edizioni è legata al concetto di salvaguardia della rarità e intende porre l’attenzione sul valore intrinseco delle singole componenti dell’oggetto di pregio e sul contenuto poetico dell’edizione. Il progetto ha visto coinvolti otto artist* e scrittor* nella produzione di 5 edizioni d’arte contenenti un testo poetico originale stampato a caratteri mobili e un’incisione. Durante la serata di presentazione verranno svolte delle letture pubbliche tenute dagli autori e autrici dei testi: Paola Lucrezi, Connor Maley e Giulia Seri.
Le edizioni "i Bisontini" rientrano nell'ambito del progetto Il laboratorio diffuso promosso da Fondazione Il Bisonte con il contributo della Fondazione CR Firenze.
Dal 1959 ad oggi la Fondazione Il Bisonte è considerata l'eccellenza nella formazione nell'ambito della grafica d’arte in Italia e punto di riferimento per artisti di tutto il mondo. Oltre alla Scuola Internazionale e alla Galleria d'Arte, Il Bisonte ospita al suo interno anche una Biblioteca specializzata con oltre 3000 volumi e un Archivio Storico, che riunisce oltre 1000 stampe originali realizzate tra il 1959 al 2005 da artisti quali Pablo Picasso, Henry Moore, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Renato Guttuso, Alexander Calder, Graham Sutherland e molti altri.
Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it