È stato pubblicato il volume dell'Università IUL "Pratiche di insegnamento e apprendimento della filosofia: dagli Orientamenti alla didattica per competenze", a cura di Angela Arsena e Serena Greco, arricchito di contributi di autori illustri come Dario Antiseri e Matteo Saudino. Il volume, pubblicato da IUL PRESS, la casa editrice dell'Università Telematica degli Studi IUL, è disponibile anche nelle principali piattaforme di vendita online.
La ricerca indaga su come innovare la didattica della filosofia. Nello specifico, lo studio esplora le strategie formative che possono essere adottate oggi per veicolare al meglio una materia tanto affascinante quanto attuale come la filosofia.
In un periodo storico in cui il pensiero critico, la riflessione etica e la comprensione del mondo sono più importanti che mai, in un processo di ridefinizione del ruolo del sapere e dell’educazione, imposto dalla crescente richiesta di competenze, ecco che la filosofia assume un ruolo basilare nella formazione del capitale umano, culturale e sociale. Questa disciplina si pone come uno strumento essenziale per affrontare le sfide del nostro tempo. Servono però prassi e strumenti che siano in grado di far fronte a tali sfide.
Sono questi i temi al centro dell'indagine condotta nello studio "Pratiche di insegnamento e apprendimento della filosofia: dagli Orientamenti alla didattica per competenze" promosso dall’Università IUL. La ricerca mette in luce una notevole vivacità e spinta all'innovazione nelle pratiche diffuse a livello territoriale, scoprendo come trasformare le aule in autentici laboratori di pensiero, dove gli studenti vengono stimolati a interrogare il mondo che li circonda, a porre domande profonde, a discutere con passione e a sviluppare il proprio pensiero critico.
Per maggiori informazioni: www.iuline.it