Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "960 modi possibili di giocare a scacchi" alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze
mercoledì 06 novembre 2024

"960 modi possibili di giocare a scacchi" alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze

15-10-2023
Domenica 15 ottore 2023, dalle ore 15.30, apertura straordinaria della Biblioteca Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8) con lezione aperta teorico-pratica di scacchi. La lezione è dedicata ai 960 modi possibili di giocare a scacchi e utilizzerà la variante del gioco Scacchi960 sostenuta dal campione del mondo Robert J. Fischer. L'incontro è organizzato nell'ambito della rassegna "Dialoghi urbani" promossa dalle Biblioteche comunali in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino.

Appassionato di scacchi e affascinato dalle possibili combinazioni di mosse e contromosse, ha dedicato racconti e saggi a questo argomento, trasformando l’atto della scrittura in un esercizio di stile combinatorio e in uno spazio di sfida intellettuale e di riflessione sulle potenzialità della narrazione.

Il calcolo combinatorio è l’area della matematica che si occupa di contare e analizzare le possibili combinazioni di oggetti o eventi. Nel contesto degli scacchi è fondamentale per valutare le mosse in una data posizione e prevedere gli sviluppi della partita ed è un aspetto chiave per comprendere le dinamiche del gioco e sviluppare strategie.

L'iniziativa è rivolta agli adulti e bambini da 8 anni. Per partecipare è richiesta la conoscenza di base delle regole degli scacchi (movimento dei pezzi, scacco, scacco matto, arrocco).

I servizi della biblioteca non saranno attivi. Il piano terra della biblioteca sarà aperto esclusivamente per giocare a scacchi e per assistere alle partite.

A cura della biblioteca con la collaborazione tecnica della ASD Firenze64.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it


Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/biblioteca-mario-luzi