Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Oggi non muoio", Matteo Fraschini Koffi e Mohamed Abukar Barrow al Libraccio di Firenze
mercoledì 06 novembre 2024

"Oggi non muoio", Matteo Fraschini Koffi e Mohamed Abukar Barrow al Libraccio di Firenze

02-11-2023
Giovedì 2 novembre 2023, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "Oggi non muoio" di Matteo Fraschini Koffi e Mohamed Abukar Barrow (Libraccio editore).

«Era normale per un bambino nato in Somalia menzionare la morte, un termine che nelle società occidentali viene spesso taciuto.»

Il piccolo Ahmed riesce a salvarsi dall’inferno della guerra civile in Somalia, iniziata nel 1991.Assieme alla madre e al fratello, raggiunge una zia a Perugia, dove vive fino ai vent’anni. Il suo coinvolgimento nel mondo dei traffici di droga e della rete islamica lo associano a diversi con testi pericolosi, tra cui il noto “omicidio Meredith” in Italia e la minaccia jihadista di al Shabaabin Somalia. Con la sola speranza di poter tornare in Occidente, Ahmedscappa dai jihadisti somali consapevole che, ogni giorno, potrebbe essere l’ultimo.

Matteo Fraschini Koffi (1981) nasce a Lomé, in Togo, ma cresce a Milano. Giornalistaf reelance, ha pubblicato “Campi d’oro rosso” e, dopo alcune inchieste sotto copertura, vince il “Premiolino” nel 2016. Scrive anche un’autobiografia: “Il richiamo dell’elefante nero”(Libraccio editore, 2019).

Mohamed Abukar Barrow “Momi” (1986) nasce a Mogadiscio, in Somalia. A cinque anni si trasferisce con parte della famiglia a Perugia, dove sarà margina mente coinvolto nel caso dell’ omicidio di Meredith Kercher. Intorno al2010, torna a Mogadiscio. Pochi sanno dove viva al momento.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it