Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Naoki Urasawa a Lucca Comics & Games 2023
lunedì 23 dicembre 2024

Naoki Urasawa a Lucca Comics & Games 2023

04-11-2023

Tra gli ospiti internazionali più attesi a Lucca Comics & Games 2023 c’è il sensei Naoki Urasawa che arriva in Italia con nuove speciali edizioni di alcuni dei suoi lavori più amati, a partire dalla serie manga cult Billy Bat, che si aggiunge al ricco catalogo di opere del maestro pubblicate dell’editore modenese. Tra le proposte disponibili in fiera assolutamente da non perdere ci sono anche Pluto 1 Celebrity Variant, in un’edizione pensata in occasione dell’uscita dell’attesissimo anime su Netflix; Asadora 1, impreziosito da una cover variant realizzata dal sensei per Panini Comics Italia come esclusiva fiera; l’edizione definitiva deluxe di Yawara e il suo prequel Jigoro!.

Billy Bat, capolavoro frutto del genio di Naoki Urasawa e co-prodotto con Takashi Nagasaki, torna in una nuova speciale edizione pensata per accontentare i fan del sensei (e non solo…). Kevin Yamagata è l’autore nippo-americano di un fumetto poliziesco incentrato sulle avventure di un pipistrello detective, Billy Bat. Ma sarà davvero tutta farina del suo sacco? Quando il fumettista scopre di aver inconsciamente copiato il suo celebre protagonista da un manga giapponese, decide di tornare in Giappone per far chiarezza. La sua indagine, però, prenderà presto una piega misteriosa e i piani del reale e dell’immaginario inizieranno a mescolarsi pericolosamente… I volumi saranno acquistabili anche in una versione con cofanetto raccoglitore.

A Lucca Comics & Games 2023 un’edizione celebrativa di Pluto per l’arrivo dell’omonimo anime in uscita su Netflix. Per l’occasione il volume è rivestito da una sovracover che riproduce l’immagine della copertina regular impreziosita da effetti metal e UV, arricchita da una fascetta realizzata ad hoc. Pluto si ispira ad un personaggio del grande Osamu Tezuka (Tetsuwan Atom). Il tutto ha inizio con la misteriosa morte di Mont Blanc, uno dei robot più forti al mondo, amato da tutti. A prendere in carico l’indagine sul caso e sulla morte di Mont Blanc e altri robot è il detective Gesicht….

Asadora!, l’amatissimo romanzo a fumetti di Naoki Urasawa che ha conquistato il Gran Guinigi come "miglior serie" ai Lucca Comics Awards del 2021, torna in f con un’edizione speciale: il primo numero della serie è disponibile sia con una copertina variant disponibile solo in fumetteria che una seconda variant cover d’eccezione inedita e realizzata in esclusiva per Panini Comics Italia disponibile solo in Fiera e su Panini.it a evento terminato. È il 1959 quando il porto di Nagoya è sferzato da una tempesta. Nel 2020 invece Tokyo è in fiamme. Cosa lega questi due eventi? Per venire a capo del mistero bisogna ripercorrere la vita di una “sconosciuta” ma coraggiosissima ragazzina chiamata Asa Asada. Una storia intrigante che terrà incollato il lettore tra le pagine di questo manga intramontabile.

Yawara!, il volume che ha reso famoso il maestro Urasawa, arriva a Lucca Comics & Games in una nuova prestigiosa riedizione che raccoglie in venti volumi l’intera saga, con tavole a colori e vignette ridisegnate. Yawara è una strepitosa judoka che vorrebbe tanto godersi gli ultimi anni di liceo. Non è dello stesso pensiero suo nonno Jigoro, che spinge la ragazza affinché vinca la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Barcellona del 1992. Chi dei due avrà la meglio?

Un’altra novità imperdibile è il mitico prequel di Yawara, Jigoro!, in un volume autoconclusivo. Una raccolta di racconti brevi, corredata da tavole a colori, con protagonista il nonno più machiavellico della storia dei manga. Come Jigoro insegna: “La via del judo non si percorre in un giorno, perbacco!”: un volume divertente e imperdibile per tutti fan del Maestro e non solo.

Il sensei Naoki Urasawa sarà protagonista a Lucca Comics & Games 2023 di sessioni di firme, uno showcase di disegno dal vivo, un panel di approfondimento delle sue opere condotto da Dario Moccia e di un vero e proprio Live Show! al Teatro del Giglio, dove si rivelerà al pubblico in tutte le sue sfumature artistiche, dal manga alla musica. Tutti i dettagli su Panini.it e sui canali social ufficiali.

Per maggiori informazioni: www.panini.it