Home > Webzine > Lettura > Scripta: presentazione degli esiti del laboratorio "Mutuo appoggio" di Wurmkos a Peretola
lunedì 23 dicembre 2024
Scripta: presentazione degli esiti del laboratorio "Mutuo appoggio" di Wurmkos a Peretola
11-11-2023
Sabato 11 novembre 2023 alle ore 18.30 alla SMS - Società di Mutuo Soccorso di Peretola (via Pratese, 48 - Firenze) si svolgerà il secondo appuntamento di "Scripta. L’arte a parole – Essere comunità" a cura di Pietro Gaglianò.
Nell’occasione saranno presentati gli esiti del laboratorio condotto dagli artisti del Gruppo Wurmkos Pasquale Campanella e Patrizio Raso che ha coinvolto il pubblico della casa del popolo. Wurmkos all’SMS Peretola ha proposto il laboratorio Mutuo appoggio: dedicato all’invenzione di nuovi spazi comuni di aggregazione e incentrato sul ruolo della cooperazione nelle società umane, a partire dal pensiero di Pietr Kropotkin.
A seguire presentazione del libro "Coabitare l’Isola. Spazio pubblico e cura dei luoghi", Mimesis 2022, a cura di Giorgio Azzoni e Pasquale Campanella. Il crescente interesse verso la qualificazione dei luoghi di cura coinvolge sempre più il mondo dell’arte e dell’architettura, si vanno precisando modalità e teorie che vedono gli ambienti terapeutici come luoghi che accolgono, sempre più domestici e meno impersonali. Oggi ci chiediamo se l’arte, la progettazione architettonica e la gestione – anche comunitaria – dei luoghi di vita pubblica possano favorire il benessere sociale. Questa pubblicazione si organizza in forma di racconto e di riflessione più generale intorno a un caso specifico: il progetto Coabitare l’isola del gruppo Wurmkos a Malegno, realizzato all’interno della rassegna di arte pubblica contemporanea aperto_art on the border del Distretto Culturale di Valle Camonica, che ha determinato la nascita di un Centro specialistico per l’età evolutiva, un servizio per tutto il territorio. Testi di: Giorgio Azzoni, Luisa Bonesio, Simona Bordone, Andrea Mubi Brighenti, Pasquale Campanella, Attilio Cristini, Paolo Erba, Valentina Facchini, Marco Guarinoni, Riccardo Mondo, Gabi Scardi, Marco Scotini, Rossella Zanotti e Wurmkos.
Pasquale Campanella, artista e docente, nel 1987 fonda il gruppo Wurmkos formato da artisti con e senza disagio psichico. Lavora a progetti di arte pubblica e alla cura dei luoghi di cura, conduce laboratori espressivi e svolge attività di formazione in ambito sociale. È membro della Fondazione Wurmkos Onlus. Dal 2008 cura con Bianco-Valente il progetto di arte pubblica A Cielo Aperto, promosso dall’Associazione Culturale Vincenzo De Luca, a Latronico, in Basilicata
"Scripta. L’arte a parole – Essere comunità" è un progetto realizzato da Associazione Scripta. L’arte a parole con il sostegno del Comune di Firenze e della Libreria Brac Firenze, in collaborazione con Arci Firenze. Media partner Nova Radio.