Home > Webzine > Lettura > I martedì del Vieusseux: incontro su Dino Buzzati con Lorenzo Viganò e Patrizia Dalla Rosa
lunedì 23 dicembre 2024
I martedì del Vieusseux: incontro su Dino Buzzati con Lorenzo Viganò e Patrizia Dalla Rosa
14-11-2023
Nuovo appuntamento con “I martedì del Vieusseux”, la rassegna in programma fino al 28 novembre, dedicata a riscoprire l'eredità, ancora modernissima, di alcuni dei grandi scrittori del Novecento di cui il Gabinetto Vieusseux conserva carte, documenti, manoscritti e dattiloscritti presso l’Archivio Contemporaneo Bonsanti.
Martedì 14 novembre 2023, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi (ore 17.30 ingresso libero), la vita e l’opera di Dino Buzzati - scrittore, giornalista, pittore, poeta, drammaturgo, librettista, scenografo e costumista - saranno ripercorse dalla preziosa narrazione di Lorenzo Viganò, impegnato da anni nel riordino degli archivi privati dello scrittore bellunese e dalla pubblicazione di diversi libri. In particolare, si segnala la biografia Album Buzzati (Mondadori) uscita nel 2006 e riproposta nel 2022, per i cinquanta anni dalla morte, con nuovi contenuti che uniscono interviste, pagine di diario, carteggi inediti e frammenti della sua vita. A guidarci nel mondo umano e artistico di uno dei più significativi e apprezzati scrittori del secolo scorso sarà anche Patrizia Dalla Rosa. Responsabile della Ricerca del Centro Studi Buzzati, di cui è anche membro del Comitato Scientifico, si occupa dell’autore anche attraverso la consulenza bibliografica a vari studiosi. Letture di Fulvio Cauteruccio.
Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 17.30 nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi a Firenze (Piazza degli Strozzi). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Programma dei prossimi incontri “I martedì del Vieusseux”
21 novembre 2023 - ore 17.30 Italo Calvino, per i cent’anni dalla nascita intervengono Domenico Scarpa e Massimo Bucciantini letture di Alessio Martinoli
28 novembre 2023 - ore 17.30 Anna Banti intervengono Fausta Garavini e Franco Zabagli letture di Lorella Serni